News

Maltempo, nevicate su Alpi e Appenini

immagine

CAMPOTENESE, Cosenza — E’ tornato il brutto tempo sull’Italia, in particolare a centro sud. A causa delle nevicate che scendono da ieri sera, c’è l’obbligo di catene in alcuni tratti della Salerno-Reggio Calabria e dell’Appennino Abruzzese. Anche sulle Alpi poi, si sono viste alcune spruzzate di neve, anche a quote basse, per via delle fredde temperature.

I disagi attualmente si registrano soprattutto al centro e a sud Italia su diverse strade dell’Appennino, sia all’altezza di Abruzzo e Lazio, sia della Calabria.
 
Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nevica tra Lagonegro e Campotenese, e sul tratto si viaggia con l’obbligo di catene a bordo. Già ieri sera del resto nevica in Campania, Calabria e Basilicata, dove era scattata l’allerta per le giornate di oggi e domani.
 
Stessa situazione anche a centro Italia, dove la neve scende sulle montagne del Lazio, Molise, Campania e Abruzzo. Sulla statale 81 Piceno Aprutina al chilometro 149,800, nel Pescarese, la neve ha provocato lo slittamento di un mezzo pesante impegnato in un trasporto eccezionale, che è finito di trasverso.
 
Anche sulle Alpi la neve ha fatto capolino nelle ultime ore. Del Piemonte occidentale e in alcune zone della Lombardia alcuni fiocchi bianchi sono scesi anche a quote basse, a causa del calo delle temperature unite alle precipitazioni. Si registra quindi neve oppena sopra i 400 metri.
 
L’Anas ricorda che "in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve". A chi è in viaggio nei tratti interessati dalle nevicate è comunque consigliato telefonare al numero unico Pronto Anas 841.148, e chiedere informazioni sulla viabilitá. Oppure visitare il sito dell’Anas.
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Repubblica.it
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close