AlpinismoAlta quota

Andrea Lanfri alla conquista dell’Everest

La nuova sfida di Andrea Lanfri punta in alto, che più in alto non si può! È infatti l’Everest, il tetto del mondo, il prossimo obiettivo dell’atleta paraolimpico che sta portando avanti il progetto di scalare le Seven Summit. Al momento nella sua collezione ha il Monte Bianco, scalato nell’agosto del 2020 dalla via Ratti.

Da tre anni mi sto preparando per questa salita – ha racconto Lanfri in una conferenza stampa tenutasi a Lucca, sua città natale –. Ho fatto dei miglioramenti pazzeschi anche grazie al progetto “From 0 to 0” che mi ha spinto più volte a superare i miei limiti fisici, ma anche mentali. Nessun italiano con pluri-amputazioni ha mai tentato una scalata sopra gli 8000 metri, sarò il primo a raggiungere questo obiettivo. Anche se ho già avuto modo di conoscere l’Himalaya, si tratta per me di un territorio inesplorato, e devo superare questa quota. Senz’altro sarà una vetta da un sapore particolare”.

La partenza dall’Italia è fissata per il 23 marzo, con lui l’amico Luca Montanari. “Durante la scalata – spiega Andrea – avrò con me due diverse tipologie di protesi, studiate e realizzate ad hoc proprio per questa avventura. Un paio per la parte a secco del sentiero e altre due per la parte dove è presente neve e ghiaccio. Inoltre, avrò con me un altro paio di protesi molto speciali dove tenterò un Guinness World Record, ma su questo non voglio svelare niente, sarà una sorpresa per tutti. Spero solamente di trovare il più bel tempo possibile e potermi concentrare sulla salita, il meteo in questi luoghi è determinante.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close