Guida dispersa trovata sotto valanga
CHAMONIX, Francia — Tragico epilogo per le ricerche dell’aspirante guida alpina scomparsa un paio di settimane fa sul versante francese delle Alpi. L’uomo, per il quale la fidanzata aveva attivato soccorsi e lanciato appelli su internet, è stato ritrovato nel Vallon du Pellat, purtroppo senza vita e sepolto da una valanga.
Quella telefonata e il cellulare sempre spento del ragazzo hanno messo in allarme la fidanzata Helene che, insospettita, ha allertato i soccorsi dell’Alta Savoia e poi ha lanciato un appello su un celebre blog francese di alpinismo e arrampicata, chiedendo a tutti gli utenti se per caso avessero lo avessero incontrato.
Dopo diverse ricerche alla cieca, i tracciati telefonici hanno condotto le forze dell’ordine nella zona di Crévoux, dove in effetti hanno trovato il furgone del ragazzo in un parcheggio. I soccorsi hanno così deciso di concentrarsi sul massiccio del Parpaillon, dove erano scese diverse valanghe nelle settimane precedenti.
L’intuizione si è rivelata corretta: i soccorritori hanno avvistato dei materiali d’alpinismo sparsi disordinatamente nella neve a 2.500 metri di quota, vicino alla cresta della Ratelle. Hanno scavato e hanno trovato il corpo del ragazzo, sepolto senza vita sotto un metro di neve.