News

Spluga: chiusura senza accordo

immagine

SONDRIO — Non ci sono state comunicazioni ufficiali, ma di fatto il Passo dello Spluga è chiuso. Il traffico sul valico alpino che collega l’alta Valle Spluga con la valle del Reno superiore, nel cantone dei Grigioni, non è infatti regolato ad oggi da un accordo comune tra le due vallate: la parte italiana ha provveduto a rendere agibile la strada, ma quella svizzera non ha fatto altrettanto. Pertanto il passo non può essere attraversato.

Il passo dello Spluga è chiuso insomma, perchè il lato svizzero non è stato sgomberato dalla neve e quindi non è agibile. Il lato italiano infatti, quello che sale dalla Val Chiavenna e quindi dall’Alta Valle Spluga, è stato pulito nei giorni scorsi e potrebbe quindi consentire il transito transfrontaliero, ma visto che la parte elvetica non ha ancora fatto altrettanto, il valico non può che restare chiuso.
 
Pare dunque che manchi un coordinamento tra le autorità italiane e dei Grigioni rispetto a una normativa che regoli il traffico sul valico alpino. Una comunicazione ufficiale ancora non è stata emessa. Si vedrà nei prossimi giorni se varrà data notizia della conferma della chiusura.
 
Nei giorni scorsi inoltre una frana si era staccata sul versante di Campodolcino, cosicchè la statale 36 è rimasta chiusa alla deviazione verso Isola fino a ieri sera. Oggi però la circolazione dovrebbe essere stata ripristinata.
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close