Sport

Col paracadute sopra l’Everest

immagine
KATHMANDU, Nepal — Tre paracadutisti hanno stabilito il nuovo record gettandosi con un salto  in caduta libera sopra l’Everest. I tre – una campionessa neozelandese, un’inglese e un canadese, si sono lanciati da un’altezza di 10.353 metri e fanno parte di una spedizione di 32 persone che lo scorso settembre aveva già annunciato la storica impresa. I partecipanti hanno sborsando 24mila dollari a testa.  

A compiere lo storico primo lancio in paracadute sopra l’Everest sono stati la campionessa mondiale neozelandese Wendy Smith, l’inglese Holly Budge e il canadese Neil Jones. I tre, che ieri mattina alle 9.45 ora nepalese si sono lanciati da quota 10.353 metri, fanno parte della numerosa spedizione organizzata dalla società inglese High & Wild in collaborazione con il partner locale Explorer Himalaya. Dei 69 componenti fanno parte 32 paracadutisti, 22 osservatori e 15 organizzatori.
 
"E’ stato favoloso – ha commentato la britannica Holly Budge -. Era qualcosa che non era mai stato fatto prima. Siamo rimasti in caduta libera per circa un minuto e dalle nuvole tutto a un tratto è spuntata la cima dell’Everest. Incredibile".
 
La donna – 29enne – si è posata con il paracadute a 3900 metri d’altezza insieme ai due compagni. Il programma prevede che nei prossimi giorni si lancino anche gli altri componenti della spedizione, fra cui un uomo di 72 anni.
 
 
 
Related link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close