News

Valchiavenna, sfuma il traforo oltreconfine

immagine

SONDRIO — Quel tunnel non s’ha da fare. Sembra essere definitivamente sfumato il progetto della galleria ferroviaria che avrebbe dovuto collegare la Valchiavenna alla svizzera Mesolcina. Le autorità elvetiche infatti, hanno sentenziato che non sussistono i presupposti per dare avvio ai lavori di costruzione del nuovo traforo. Con grande dispiacere della Provincia di Sondrio, che da anni studiava l’ipotesi di un nuovo collegamneto per il trasporto delle merci.

Doveva essere un asse di collegamento alternativo, una nuova galleria ferroviaria per agevolare il trasporto di merci e mezzi sull’asse Mesolcina-Valchiavenna. Ma il progetto, fortemente voluto dalla Provincia di Sondrio, a quanto pare non si farà.
 
Le autorità svizzere infatti hanno escluso l’eventualità di farsi promotrice e coordinatrice di uno studio di fattibilità tecnica e economica del traforo. Alla base del rifiuto del Comitato elvetico, ci sarebbe la valutazione dei sindaci e dei granconsiglieri della Valle oltre confine della mancanza di presupposti necessari a dare il via al progetto.
 
Grande delusione dunque tra le fila sondriesi, che da anni lavorano allo studio del tunnel. Il traforo infatti avrebbe collegato la Valchiavenna, e l’intera provincia, a nord con la linea ferroviaria ad alta velocità dell’Alptransit, che mette in colegamento il San Gottardo e il Lotschberg, e a sud con la linea Valtellina-Lecco-Milano.
 
 
Valentina d’Angella
 
 
Foto courtesy of Faunaviva

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close