News

Come cambia lo sci: una mostra a Torino

immagine

TORINO — Lo sci, come si è evoluto negli anni rispetto al design, alle tecnologie delle attrezzature e alla pratica delle competizioni. Apre giovedì 2 ottobre a Torino una mostra dedicata al divertimento sulla neve per eccellenza, "Sci Design": una carrellata di oggetti, fotografie e video per ripercorrere la storia di questo sport.

Giovedì 2 ottobre si inaugura al Museo Nazionale della Montagna di Torino "Sci Design". Si tratta di una mostra interamente dedicata al mondo dello sci che si proponone di ripercorrere tutte le tappe più significative della storia di questo sport, tra passato e futuro.
 
Attraverso l’esposizione di esemplari storici, fotografie e video d’autore, il visitatore andrà alla scoperta del mondo degli sci. Verranno messe in mostra forme e materiali alla base dell’evoluzione del design sciistico, dalla fase di ideazione e progettazione fino a quella materiale vera e propria, con la costruzione di sci, scarponi ed attacchi.
 
Protagonista sarà anche il futuro, con l’esposizione di interessanti anteprime come gli innovativi sistemi tecnologici per l’abolizione dei paletti rigidi nelle gare di sci, ovvero dei rilevatori di passaggi e fasci luminosi visibili da atleti e pubblico. Tra le tante novità ci sarà poi il modello Doubledeck realizzato dall’azienda Atomic, un particolare tipo di sci che sfrutta i movimenti dello sciatore: a seconda della pressione esercitata si modifica il raggio della curva.
 
In mostra ci saranno poi alcune curiosità, come gli speciali scarponi progettati appositamente per Giovanni Agnelli, che gli permisero di sciare nonostante avesse subito un incidente. E poi naturalmente tutte le nuove proposte dei migliori marchi del settore: dall’atrezzatura per l’alpinismo di Dynafit ai moderni attacchi della Vist alle collezioni di sci di Robe di Kappa, Lacroix e Volant.
 
Particolare attenzione viene inoltre attribuita alle attrezzature realizzate per i disabili e a soluzioni ecosostenibili per le stazioni sciistiche, pensate dagli studenti della Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia.
 
Parallelamente alla mostra "Sci e design", che si chiude il 2 novembre, si terranno poi alcuni convegni. Sabato 11 ottobre si parlerà per esempio di sicurezza sulle piste alla conferenza "Sci, design e sicurezza", mentre il 21 ottobre sarà la volta di "Neve programmata tra scienza clima ed economia delle valli".
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Il Piave

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close