Alpinismo

Grazie per la vetta. Ritorno a Campo 4. Buon riposo

[:it]ISLAMABAD, Pakistan – Campo 4, ormai sono tutti in sicurezza. Una giornata lunghissima e faticosa, ma splendida per loro e per l’alpinismo, più modestamente, anche per noi che l’abbiamo raccontata. Ora possono idratarsi e riposare, pieni di gioia e di adrenalina.

Noi ci facciamo un “bianco” alla loro salute.

A contorno abbiamo appreso in queste ore anche di polemiche che definire inconsistenti è poco. Solo chi non ha molta confidenza con un GPS può usare le imperfezioni dell’identificazione da satellite, a maggior ragione su terreno verticale, per blaterare di dubbi sull’arrivo in vetta.Nessun dubbio. Ci basta la comunicazione via radio di Alex.

Per oggi siamo contenti così. Buon riposo.

Dal campo base Igone scrive: “Estremamente stanchi Alex Txikon, Ali Satpara, Simone Moro e Tamara Lunger hanno già raggiunto C4 (7.200m). Sono ovviamente felici e soddisfatti, ma ammettono che il lavoro di oggi è stato “molto duro e lungo”; che il trapezio sommitale è “più ripido del previsto” ed il terreno era “molto più ghiacciato” di quanto previsto. D’altra parte, sono stati solo la stanchezza estrema ed il disagio fisico (vomito nel primo mattino) che hanno fatto desistere Lunger non lontano dalla vetta. Domani inizierà a scendere alle ore 10:00.”[:]

Tags

Articoli correlati

7 Commenti

  1. DAi che sto giro i nostri eroi (italiani puri ) si beccano anche un vitalizio ed una poltroncina in regione ……………..

  2. Dopo gli 8000 invernali, dopo l’elicottero,dopo l,everest col brumotti,dopo il m.bianco e dopo i grandiosi libri scritti,al grande simone ,non gli resta che dedicarsi all,alta politica.Secondo me ci riesce.Auguroni

  3. Ma voi, grandi uomini di cultura con il sedere al caldo, sapete solo spalare m.e.r.d.a su chi è stato 70 giorni, all’ennesima spedizione, a tentare di rendere concreto un sogno? Siete pessimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close