Scialpinisti contro runner: vertical mozzafiato a Madonna di Campiglio
[:it]TRENTO — “Scialpinisti” contro “Runner”: il guanto di sfida è lanciato. A decretare il più veloce, una prova vertical senza regole, tutta da correre con il cuore in gola dall’inizio alla fine, sui 2600m (900 up con punte massima di pendenza del 69%) della pista “Tulot Audi Quattro” di Pinzolo, inaugurata nel 2014 e battezzata con il nome di uno dei più celebri sponsor del comprensorio.
Le date da segnarsi in agenda sono venerdì 29 & sabato 30 Gennaio. La vigilia da non perdere la serata con l’alpinista Marco Confortola cui seguirà musica dal vivo con festa in piazza. Per sabato, confermate le due categorie: “Speed Division – gara” (che di disputerà sulla pista Tulot Audi Quattro) e “Rucksack Division – raduno” (che si svolgerà sul percorso più facile da Malga Cioca al Doss del Sabion).
Nella “Speed Division” sono in palio 8.000 euro di montepremi. Il jackpot è di 1000 euro per il primo uomo e la prima donna, siano essi scialpinisti o runner, in grado di risalire nel tempo più veloce possibile i 900 m della pista Tulot Audi Quattro. Non solo, i primi cinque concorrenti in gara con sci e pelli avranno un ulteriore riconoscimento in denaro che renderà la loro sfida ancora più combattuta
L’attrezzatura richiesta? Lampada frontale, casco e tanta voglia di fare fatica… E’ previsto il trasporto degli zaini in zona arrivo e, per tutti i concorrenti, il comitato organizzatore ha riservato un gadget di livello: Un gilet tecnico Crazy Idea modello Vest Helium. Le iscrizioni chiudono il 23 gennaio o al raggiungimento della quota massima di 800 concorrenti.
Dietro le quinte dell’iniziativa ci sono i ragazzi del Alpin Go Val Rendena che, forti del successo ottenuto dalla Vertical Del Doss, hanno voluto alzare nuovamente l’asticella e portare la kermesse trentina del comprensorio sciistico della Ski Area Campiglio – Dolomiti di Brenta all’interno del circuito internazionale Vertical Up Tour 2016. Un’iniziativa resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Funivie Pinzolo, amministrazione comunale, Azienda per il Turismo, sponsor vari, vigili del fuoco e diverse associazioni locali.
Il Vertical Up tour 2016 è partito ad inizio gennaio a Hinterstoder sulla pista di Coppa del mondo “Hannes Trinkl”. Gli atleti hanno affrontato 750m con una pendenza del 60% . Il 30 gennaio sarà la volta di Pinzolo e i 900m up (69% di pendenza) della pista Tulot Audi Quattro. Il 27 Febbraio tutti in Austria sulla famosa pista Streif. A Kitzbühel muri verticali sino all’ 85 %. La finale si terrà in Svizzera, a Wengen il 19 marzo, sulla pista di discesa libera Lauberhorn, dove si terrà la premiazione del circuito.
Maggiori info su www.alpingovalrendena.it, http://www.alpingovalrendena.it/madonna-di-campiglio-pinzolo-vertical-up/242-gadget-partecipanti
PROGRAMMA:
VENERDI’ 29 GENNAIO 2016:
– dalle 17.00 alle 20.00 distribuzione pettorali e pacco gara – Paladolomiti Pinzolo
– dalle 17.00 apertura Vertical Up Village – Piazza San Giacomo Pinzolo
– ore 18.00 serata con Marco Confortola Guida Alpina, Tecnico di Elisoccorso, Maestro di Sci e
Himalaista presenta……Vivere Rincorrendo i propri Sogni. (ingresso libero) – Paladolomiti Pinzolo
– dalle 21.00 musica dal vivo con gruppo, birra Forst e tanto divertimento – Piazza San Giacomo Pinzolo
SABATO 30 GENNAIO 2016
– dalle ore 14.00 distribuzione pettorali ai partecipanti della Madonna di Campiglio – Pinzolo Vertical
Up – Loc. Tulot Pinzolo
– dalle 16.30 Loc. Tulot Pinzolo libero accesso all’impianto Tulot – Cioca (per i concorrenti della
“Rucksack Division” e spettatori senza sci)
– dalle 17.00 Vertical Up Village, DJ SET, e diretta STREAMING DELLA GARA – Piazza San Giacomo Pinzolo
– ore 17.30 partenza “Rucksack Division” a malga Cioca (raduno con le ciaspole)
– ore 17.50 briefing loc. Tulot per la “Speed Division”
– ore 18.00 partenza “Speed Division” loc. Tulot
– ore 18.10 partenza “Rucksack Division” a malga Cioca (raduno con gli sci d’alpinismo)
– ore 18.30/18.50 previsti i primi arrivi di entrambe le competizioni
– dalle 18.30 cena presso i due rifugi Doss del Sabion e Prà Rodont “Rucksack Division”
– dalle 19.00 cena presso il Palazzetto dello Sport di Carisolo “Speed Division”
– dalle 19.00 presso Palazzetto dello Sport di Carisolo servizio doccia per tutti “Speed Division” e
“Rucksack Division”
– dalle 20.00 presso Paladolomiti di Pinzolo distribuzione gadget – ore 22.00 Paladolomiti di Pinzolo
premiazione, a seguire DJ SET con musica e un arrivederci al 2017 con la Birra Forst
[:]