News

Gran S.Bernardo: in gara le auto storiche

immagine

AOSTA — Auto storiche e piloti odierni per ripercorrere le gesta dei piloti degli anni ’20. Al via la 25esima gara automobilistica per auto d’epoca "Aosta – Gran San Bernardo" che si svolgerà il prossimo week-end, su un tracciato di 180 chilometri. Ai 70 automobilisti sarà richiesto di impegnarsi in prove di precisione al secondo per ambire al Trofeo Casino de la Vallée. La gara fa parte del Super Trofeo ASI 2008.

Partirà il 14 giugno da Piazza Chanoux ad Aosta la 25esime edizione del gara automobilistica “Aosta – Gran San Bernardo”, che vede protagoniste auto storiche e piloti impegnati in 54 prove di regolarità su un percorso di 180 chilometri, che li porterà nella giornata di domenica sul Gran San Bernardo.
 
La prima edizione della manifestazione avvenne nell’agosto del 1920 e vi parteciparono i migliori piloti italiani del tempo. Con gli anni la gara ha visto la partecipazione di campioni del calibro di Enzo Ferrari, Bracco, Von Trips e Stuck, diventando un’appuntamento fisso nell’agenda sportiva della Valle d’Aosta.
 
Sospesa negli anni della guerra per motivazioni storiche, la Aosta-Gran San Bernardo, ha ripreso la sua "corsa" nel 1947, grazie all’intervento dell’Automobie Club di Aosta, con il nome di "l’eroica", per i pochi mezzi a disposizione.
 
Da quel momento la competizione a si è ripetuta fino al 1957 quando la morte del pilota De Portago, durante la Mille Miglia, ha inciso sulla scelta di disputare le corse automobilistiche solo su pista. La Aosta – Gran San Bernardo è rinata dalle ceneri nel 2002 con una nuova iniziativa: diventare una gara di regolarità del Campionato italiano per Autostoriche organizzato dall’ASI. Scelta che ci permetterà nel prossimo week-end di rivivere le emozioni di una gara automobilistica senza tempo. 
 
 
Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close