Alpinismo

Everest, Da Polenza a Namche

NAMCHE, Nepal — E’ stata una giornata di riposo quella di ieri per il gruppo della spedizione Share Everest capitanato da Agostino Da Polenza. Fermi a Namche Bazaar, la capitale degli Sherpa, hanno completato l’acclimatamento prima di continuare la salita verso la Piramide. Ecco le videointerviste dei protagonisti dal Nepal.

Il gruppo di Share Everest ha il morale alto. Soddisfatti della prima salita, si sono riposati nella colorata e ospitale cittadina Sherpa, entusiasti e pieni di voglia di arrivare nel cuore della montagna, nonostante la stanchezza e le diverse difficoltà. Agostino Da Polenza, Gian Pietro Verza, Davide Zulian e Stefania Mondini erano ieri a Namche per completare la fase di acclimatamento nella salita all’Everest.
    
Come spiega Verza nella videointervista, si è trattato sì di una giornata di riposo, ma anche di una sosta importante per continuare la salita. Si fermeranno a 5mila metri alla Piramide, raccoglieranno tutte le strumentazioni e i materiali necessari, e poi raggiungeranno il Campo Base, pronti a cominciare la loro grande avventura fino alla cima del mondo.
   
Sono questi giorni utili, in cui hanno potuto anche incontrare il gruppo di medici belgi che per 15 giorni ha compiuto ricerche scientifiche in Piramide, relative agli studi fisioligici. "E’ stato un grande servizio al mondo della ricerca" – ha detto Da Polenza nella videointervista, a conferma dell’importanza del binomio alpinismo e scienza.
Oggi il gruppo ha ripreso la marcia verso la Piramide.
 
 
 
Valentina d’Angella
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close