News

Incredibili nevicate in Nepal: oltre un metro al Laboratorio Piramide

LOBUCHE, Nepal – Nevica ininterrottamente da giorni. E al suolo è caduto oltre un metro di neve, causando svariati problemi nei villaggi della valle. Vi mostriamo le incredibili immagini scattate al Laboratorio Piramide da Laxman Adhikari, tecnico del laboratorio situato ai piedi dell’Everest, 5050 metri di quota, e gestito dall’Associazione EvK2Cnr insieme al Nast.

Le immagini mostrano la neve caduta attorno al laboratorio e al lodge. E il complicato lavoro dei tecnici, saliti a controllare la strumentazione dell’osservatorio climatico “Nepal Climate Observatory – Pyramid” (l’osservatorio NCO-P del progetto Share che da oltre cinque anni controlla l’atmosfera ai piedi dell’Everest, a 5.079 m di quota in Nepal) camminando nella neve che gli arrivava oltre la cintola.

“Normalmente ci vogliono 5 minuti – racconta Laxman -. Ieri ci abbiamo messo mezz’ora per salire all’osservatorio. Dobbiamo tenere puliti i pannelli solari perchè con queste nevicate abbiamo avuto problemi con l’energia. Nevica da giorni e c’è anche molto vento”.

Nei villaggi circostanti purtroppo la neve sta causando problemi molto gravi. “A Khumjung, il mio villaggio, due costruzioni sono crollate a causa della neve – aggiunge Laxman -. Nel villaggio di Forche una casa è crollata”.

Precipitazioni ininterrotte stanno colpendo il Nepal da domenica scorsa, creando difficoltà anche in pianura con allagamenti e alluvioni. Molti i problemi causati alle coltivazioni e agli allevamenti. Molti collegamenti sono interrotti e molti servizi sospesi.

Photo courtesy Laxman Facebook

 

Snow Pyramid1
Il lodge della Piramide (Photo courtesy Laxman/FB)

Neve all'Nco-P (Photo courtesy Laxman/FB)
Neve all’Nco-P (Photo courtesy Laxman/FB)

 

Nco-P  (Photo courtesy Laxman/FB)
Nco-P (Photo courtesy Laxman/FB)

Salendo al nco-P  (Photo courtesy Laxman/FB)
Salendo al nco-P (Photo courtesy Laxman/FB)

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close