• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

Sondrio: le Guide alpine lombarde prendono casa al Castel Masegra, il 26 gennaio l'inaugurazione

Castello-Masegra-300x199.jpg

SONDRIO – Le casa delle Guide alpine della Lombardia sarà al Castel Masegra di Sondrio. L’insediamento sarà ufficializzato il 26 gennaio prossimo con l’inaugurazione aperta a tutti i cittadini. Nelle intenzioni dell’amministrazione la presenza del Collegio Guide sarà funzionale per il futuro alla creazione di un polo di attività culturali, formative e ricreative, tra le quali figura un Museo dedicato alla montagna.

L’accordo è stato firmato 17 dicembre da Luca Biagini, presidente del Collegio regionale lombardo e l’ingegnere Sergio Spolini Dirigente del Settore Programmazione e Servizi alla persona in rappresentanza del Comune di Sondrio. Il capoluogo della Valtellina, centro geografico della montagna lombarda, ospiterà la nuova sede del Collegio regionale delle Guide alpine della Lombardia presso l’antico Castello Masegra, luogo di prestigio ma anche funzionale dal punto di vista operativo.

Il Collegio occuperà il piano terreno dell’ala Est del maniero, sottoposta in precedenza a opere di restauro. Inoltre il Collegio avrà a disposizione per convegni e attività di formazione anche due grandi sale al primo ed al secondo piano della stessa ala. Per il futuro il Comune di Sondrio prevede di creare all’interno del Castello Masegra anche un Museo dedicato alla montagna, con la ristrutturazione delle altre ali del Castello ed il loro allestimento. Anche in quest’ottica la presenza del Collegio Guide è funzionale alla creazione di un polo di attività culturali, formative, ricreative legate alla montagna.

Il 26 gennaio prossimo si terrà a Sondrio l’inaugurazione della nuova sede del Collegio delle Guide. Alla conferenza stampa inaugurale interverranno i rappresentanti delle Istituzioni cittadine, Provinciali e Regionali e le Guide alpine della Lombardia. L’appuntamento è al Castel Masegra di Via de’ Capitani di Masegra alle 18:30. L’ingresso è aperto a tutti: l’evento sarà occasione per tutti i partecipanti di visitare la nuova sede situata nell’ala est restaurata di Castel Masegra.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.