News

Scosse di terremoto sull’Appennino

FIRENZE — Sette scosse di terremoto. Una sequenza che pareva non finire mai. La prima scossa alle 6.14 di stamattina, l’ultima intorno alle 10 e un quarto. Sono state ore da brividi sull’Appennino tosco-emiliano,  investito da uno sciame sismico continuo.

Tre scosse di terremoto hanno superato magnitudo 3 della scala Richter. Altre due invece si sono spinte oltre, toccando magnitudo 4.2 e mettendo in allarme la popolazione dell’intera regione.

I reisdienti hanno visto le montagne tremare più e più volte. I Comuni più vicini all’epicentro dello sciame sismico sono Firenzuola, Scarperia, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve, Monghidoro e Castiglion dei Pepoli. La scossa più forte è stata avvertita anche a Firenze, a Bologna e in Toscana sino ad Arezzo.

Grande spavento e per ora si segnalano pochi danni. Tuttavia, in via del tutto precauzionale, stamattina sono state chiuse le scuole di Borgo San Lorenzo, Marradi, Firenzuola, San Piero a Sieve, Vicchio e Palazzuolo Sul Senio.

Due abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale, a Firenzuola. Qualche edificio ha subito piccole lesioni. Fra questi, il palazzo comunale di Palazzuolo sul Senio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close