Cronaca

Malore in quota, soccorritori lo portano a valle in spalla con il buio e la pioggia

L'intervento di questa notte al al rifugio Pian de Fontana (Photo courtesy of Cnsas Veneto)
L’intervento di questa notte al al rifugio Pian de Fontana (Photo courtesy of Cnsas Veneto)

LONGARONE, Belluno — Nottata impegnativa sulle Dolomiti Bellunesi: un escursionista tedesco si è sentito male nella tarda serata di ieri al rifugio Pian de Fontana (1632 metri) sulle montagne sopra Longarone. A causa della nebbia e della pioggia, sono potute intervenire solo le squadre di terra del Soccorso Alpino le quali, nonostante il maltempo e il buio, sono riuscite a portare il 31enne a valle trasportandolo a spalle su una barella.

Secondo il comunicato stampa emesso dal Soccorso Alpino e Speleologico Veneto, ieri due amici erano arrivati al termine di un’escursione al rifugio Pian de Fontana, posto a 1632 metri alla testata della Val dei Ross, tra le Dolomiti Bellunesi. In serata uno di loro ha iniziato a sentirsi poco bene e, dato che le sue condizioni peggioravano, attorno alle 20 è stato dato l’allarme. La presenza di nebbia e pioggia che cadeva in modo intermittente ha impedito all’elicottero del Suem di Pieve di Cadore di avvicinarsi.

Sono quindi partite le squadre di terra del Soccorso Alpino composte da una decina di tecnici della Stazione di Longarone con un’infermiera e da una ventina di soccorritori delle Stazioni di Belluno e Alpago. Lasciati i mezzi in fondo alla val del Grisol, la prima squadra ha percorso in salita i 900 metri di dislivello del sentiero numero 520, dal Pont dei Ross, lungo l’omonima valle, fino al rifugio. Dopo aver prestato le prime cure al 31enne, i soccorritori hanno confermato la necessità del suo ricovero in ospedale.

L’escursionista tedesco è stato quindi imbarellato per poterlo trasportare a valle. La prima squadra di soccorritori ha trasportato a spalle la barella fino a Casera ai Ronch (1388 metri) dove ha ricevuto il cambio dalle squadre arrivate in supporto, che si sono alternate nel portare il 31enne, costantemente vigilato dal personale sanitario. Il sentiero, reso scivoloso dalla pioggia, non ha facilitato la discesa e addirittura la presenza di una valanga ha costretto i tecnici ad attrezzare il passaggio di un vallone con una corda fissa.

Una volta raggiunti i mezzi, il 31enne è stato accompagnato fino all’ospedale di Belluno, dove è stato preso in cura dai medici. Le operazioni si sono concluse alle 2 di questa mattina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close