News

Montagne avellinesi in festa

immagine

AVELLINO — "Vivere la montagna". Questo il titolo della festa che si terrà a Serino dal 3 al 5 novembre. In primo piano le tradizioni e i sapori della cucina tipica irpina con numerosi assaggi e degustazioni di vini pregiati.

Ricette tramandata da generazione in generazione. Pasta fatta a mano, pizza con erbe, formaggi e salumi e ancora carni di pollo, agnello e coniglio cotte alla brace e affogate nei più saporiti intingoli. Questo e molto altro potrete assaggiare a partire da domani alla sagra culinaria di Serino. "Tradizioni e sapori" è infatti il tema della manifestazione, che vede coinvolti diversi paesi dell’irpinia.

Piatto forte e protagonista indiscusso della manifestazione la "castagna di serino" considerata dagli esperti una delle migliori varietà presenti in Italia. Tanti i piatti che verranno realizzati con questo speciale ingrediente, come l’attessisima pizza alla castagna.

Tutte le pietanze verranno acccompagnate dal "Fiano di Avellino doc" a cui è stata concessa la docg (denominazione di origine controllata e garantita) e le serate saranno allietate dai tanti artisti folcloristici che si esibiranno per riportare alla luce le tradizioni, gli usi e i costumi della montagna.

Ma ad attendere i numerosi ospiti che si prevede parteciperanno alla manifestazione, non solo assaggi e degustazioni. "Vivere la montagna" è anche un’occassione per visitare la suggestiva zona dell’Avellino con i suoi castelli feudali, i vasti boschi e i caratteristici paesini di montagna.

Elisabetta Moretti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close