News

“Italia del futuro”, la Piramide dell’Everest e la ricerca italiana in tour europeo

La Piramide multimediale
La Piramide multimediale

BERGAMO — La Piramide multimediale EvK2Cnr in tour in una mostra organizzata dal Ministero degli Affari Esteri con il supporto del Cnr. “Italia del futuro”è la mostra interattiva che contiene una selezione di ‘eccellenze’ provenienti dalle più importanti istituzioni di ricerca nazionali. L’obiettivo è quello di presentare un’immagine dell’Italia in cui scienza e tecnologia rappresentano i cardini per lo sviluppo, le opportunità di formazione e di investimento, accanto all’idea comune che associa il Paese prevalentemente alla cultura artistica e letteraria.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle più significative eccellenze scientifiche italiane: una selezione di oltre 20 exhibit interattivi, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e progettata e realizzata dalla Sezione divulgazione scientifica dell’Ufficio promozione e sviluppo collaborazioni del CNR.

“Il tour del 2014, organizzato in Europa in occasione del Semestre di presidenza Italiana dell’Unione europea, ha l’obiettivo di presentare un percorso innovativo per scoprire l’eccellenza scientifica del nostro Paese… Una testimonianza del dinamismo e della capacità di rinnovarsi dell’Italia, proiettata nel futuro, ma con radici in una cultura plurimillenaria ” spiega Paolo Annunziato Direttore Generale del Cnr.

EvK2CNR collabora all’iniziativa con la versione multimediale, del Laboratorio Osservatorio Piramide situato a 5050 metri di quota sul versante nepalese dell’Everest e che da oltre 25 anni ospita scienziati da tutto il mondo, offrendo un’insostituibile opportunità per lo studio dei cambiamenti climatici e ambientali, della medicina e della fisiologia umana in condizioni estreme, della geologia, geofisica e dei fenomeni sismici.

Il percorso espositivo, completamente rinnovato e ampliato rispetto all’edizione 2013, presenta esempi di tecnologie o progetti che vedono l’Italia in un ruolo di primo piano ed è costituita da oltre 20 postazioni o isole, ciascuna delle quali dedicata a una specifica area tematica. Molti exhibit sono affiancati da immagini artistiche o fotografiche che permettono di creare un percorso espositivo innovativo in cui ‘arte’ e ‘scienza’ si integrano e ‘si completano.

La Piramide multimediale
La Piramide multimediale

Le pareti della Piramide Multimediale EvK2CNR sono dotate di tre schermi: uno, interattivo, permette ai visitatori della mostra, tramite alcune piccole mosse di scoprire le disavventure dello Yeti Alfred, che perde la sua casa a causa dei cambiamenti climatici, e di scoprire di più su questi problemi in alta quota grazie alle spiegazioni dei ricercatori EvK2CNR e CNR;  gli altri due schermi proiettano immagini spettacolari che illustrano i progetti di ricerca in alta quota, tra Himalaya, Karakorum, Alpi e Ande.

La prima tappa del tour sarà Stoccolma, dove la mostra verrà inaugurata il 27 giugno nelle prestigiosa sede del Museo della Scienza e della Tecnologia Tekniska Museet e si protrarrà fino al 24 agosto 2014.

La mostra segue un modello di apprendimento ‘hands-on’, secondo cui la via d’accesso più efficace alle leggi e ai fenomeni della scienza è l’esperienza diretta.  Oltre alla Piramide tridimensionale EvK2CNR, altri 21 exhibit animeranno il percorso.  Le altre tappe sono in fase di definizione da parte del Ministero degli Affari Esteri.

Per maggiori informazioni www.italiadelfuturo.cnr.it/it

Scarica la brochure della mostra a Stoccolma

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close