News

Immaginamondo, montagne protagoniste

immagine

ERBA, Lecco — La mitica via Vinci sul Pizzo Cengalo. I sentieri percorsi dagli alpini durante la guerra in Albania. a prima barca italiana sbarcata in Antartide. E le splendide immagini dei ghiacciai di Fabiano Ventura e del Tibet di Marco Scolaris. Così la montagna sarà protagonista di Immaginamondo, l’imperdibile "festival dei viaggiatori" che stasera apre i battenti a Erba, in provincia di Como.

La montagna e l’esplorazione saranno protagoniste della serata inaugurale di Immaginamondo. Questa sera alle 21 andrà in scena il memorabile "viaggio della San Giuseppe II", la mitica nave italiana che nel 1970 toccò le coste dell’Antartide. Comandata da Giovanni Ajmone Cat, portava a bordo uno dei più noti alpinisti del tempo: il lecchese Luigino Airoldi.
 
L’affascinante storia di quel viaggio all’altro capo del mondo, con una nave che era poco più di una barca a vela, sarà raccontata dagli stessi protagonisti (nella foto). A far da cornice, le diapositive e i filmati d’epoca originali girati durante il viaggio.
 
Le affascinanti storie del corpo militare più amato d’Italia, gli Alpini, saliranno sul palcoscenico sabato 13 ottobre alle 17.30. Un "docufilm" toccante, tutto dedicato ai sentieri, alle marce, ai monti attraversati dagli alpini durante e dopo la guerra, con un’attenzione particolare dedicata alle battaglie in terra d’Albania. Si intitola "Anima, sii come la montagna" e porta la firma di Luca Ripamonti, presidente dell’Associazone nazionale alpini di Lecco, e di Paola Nessi, della Rai.
 
Domenica 14 ottobre, si comincerà alle 15.30 con la proiezione sul Tibet di Marco Scolaris, noto fotografo ed esponente del mondo dell’arrampicata, che proietterà le immagini catturate in un meraviglioso viaggio tra Pechino e l’Himalaya.
 
Alle 17.30, sarà la volta di Alfonso Vinci, noto alpinista comasco che nel 1939 aprì la classica sullo spigolo sud-sudovest del Pizzo Cengalo. Ma soprattutto grande avventuriero, che dopo l’esperienza alpinistica e quella partigiana, si trasferì in Sud America per diventare cercatore di diamanti. Immaginamondo gli renderà omaggio con affascinanti racconti e imperdibili filmati d’epoca.
 
A seguire (18.30), saranno protagoniste le fotografie di Fabiano Ventura, che presenterà la sua proiezione "Orizzonti  Verticali" (nella foto sotto). Tre slideshow relativi ai reportage  realizzati in Pakistan durante la spedizione K2 2004 – 50 anni dopo, in Namibia e in Utah.
 
Immaginamondo, festival di viaggi luoghi e culture, è organizzato dalla nota associazione Les Cultures. Aprirà stasera e animerà Erba per tutto il weekend. La sede è presso il polo fieristico Lariofiere e l’ingresso costa 7 euro. Tutto il ricavato sarà destinato ai progetti di Les Cultures.
 
La fiera sarà aperta, oltre a stasera, domani dalle 10 alle 22, e domenica dalle 10 alle 20. Il programma della kermesse è scaricabile dal sito Immaginamondo.it.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close