Cronaca

Escursionista cade sul Montasio

Un intervento dell'elicottero del 118 friulano (Photo Alberto Cella courtesy of Cnsas Friuli)
Un intervento dell’elicottero del 118 friulano (Photo Alberto Cella courtesy of Cnsas Friuli)

CHIUSAFORTE, Udine — Un’escursionista si è infortunata in modo serio lunedì, mentre passeggiava con amici sul gruppo del Montasio. La 50enne stava scendendo dal monte Curtissons (2240 metri) quando è caduta, procurandosi una grave frattura ad una gamba. Il Soccorso Alpino è intervenuto per prestare le prime cure e, successivamente, la donna è stata trasportata in ospedale dall’eliambulanza.

Secondo quanto riporta la stampa locale, una gruppo di escursionisti aveva scelto la giornata di lunedì per una gita sul monte Curtissons, vetta di 2240 metri che fa parte del gruppo montuoso friulano del Montasio. La comitiva ha raggiunto la cima, ma durante la discesa si è verificato l’incidente.

A circa 2200 metri di quota, la donna è caduta e si è infortunata in maniera seria alla gamba destra. I compagni di escursione hanno immediatamente dato l’allarme, ma l’elisoccorso era già impegnato in un altro intervento. Si sono quindi mobilitati il soccorso alpino di Cave del Predil e la Guardia di finanza di Sella Nevea.

I soccorritori sono saliti a piedi e hanno prestato le prime cure alla donna con l’aiuto di un medico che faceva parte della comitiva della 50enne. Più tardi è arrivata l’eliambulanza che ha recuperato l’infortunata con il verricello. Il mezzo aereo l’ha trasportata all’ospedale di Tolmezzo dove le sarebbe stata riscontrata la frattura della tibia.

Photo Alberto Cella courtesy of Cnsas Friuli

Un intervento dell'elicottero del 118 friulano (Photo Alberto Cella courtesy of Cnsas Friuli)
Un intervento dell’elicottero del 118 friulano (Photo Alberto Cella courtesy of Cnsas Friuli)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close