Cronaca

Monte Bianco, recuperati quattro alpinisti polacchi

Il tratto della via normale italiana al Monte Bianco in cui sono rimasti recuperati i quattro alpinisti polacchi. Il gruppo stava salendo dal Rifugio Francesco Gonella  (3071 metri) verso le Aiguilles Grises e l'Aiguille de Bionnassay (Photo courtesy of CamptoCamp/Wikimedia Commons)
Il tratto della via normale italiana al Monte Bianco in cui sono rimasti recuperati i quattro alpinisti polacchi. Il gruppo stava salendo dal Rifugio Francesco Gonella (3071 metri) verso le Aiguilles Grises e l’Aiguille de Bionnassay (Photo courtesy of CamptoCamp/Wikimedia Commons)

COURMAYEUR, Aosta — Quattro alpinisti polacchi sono stati recuperati ieri mattina dall’elicottero sul Massiccio del Monte Bianco. Il gruppo stava raggiungendo la vetta lungo la via normale italiana, quando è stato sorpreso dal maltempo sulle Aiguilles Grises. Nel tentativo di tornare a valle, ha perso l’orientamento ed ha richiesto aiuto.

Secondo quanto riportano l’Ansa di Valle d’Aosta e i giornali locali, i quattro alpinisti polacchi erano partiti martedì da Courmayeur per raggiungere il Rifugio Francesco Gonella, struttura posta a 3071 metri sul versante sudoccidentale delle Aiguilles Grises, nel massiccio del Monte Bianco.

I quattro, dopo aver bivaccato in quota, erano infatti partiti ieri mattina per tentare la vetta del Bianco lungo la via normale italiana. A circa 3500-3600 metri di quota sulle Aiguilles Grises, il maltempo e il forte rischio valanghe li ha costretti a tornare sui propri passi. Le pessime condizioni hanno però fatto perdere l’orientamento agli alpinisti che hanno quindi richiesto aiuto.

L’elicottero con a bordo il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto per il recupero del gruppo e il loro trasporto a valle. I quattro alpinisti polacchi erano in buone condizioni di salute, ma, secondo il quotidiano AostaCronaca.it, data la tipologia dell’operazione di soccorso è probabile che dovranno pagare il costo dell’intervento: circa 700 euro a testa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close