Cronaca

Trentino, orso sbrana un asino nella Valle dei Laghi

Orso bruno (Photo S. Taheri courtesy of Wikimedia Commons)
Orso bruno (Photo S. Taheri courtesy of Wikimedia Commons)

VEZZANO, Trento — Orso in azione nel Trentino sud-occidentale. Un plantigrado è infatti riuscito a mettere in fuga 4 asini da un recinto tra le montagne della Valle dei Laghi, sbranandone uno. Il fatto è stato scoperto domenica.

Secondo quanto riportano i giornali locali, nel pomeriggio di domenica la proprietaria di un associazione che promuove trekking alternativi con gli asini nella Valle dei Laghi è salita all’allevamento in quota per controllare lo stato dei propri animali.

Una volta raggiunta Margone, frazione di Vezzano, la donna si è accorta che tutti i 4 asini erano spariti dal recinto elettrificato. Poco dopo ha iniziato a cercarli nel bosco rendendosi conto ben presto che era opera di un orso.

Pare che il plantigrado abbia spaventato i quattro animali spingendoli a fuggire dal recinto. L’orso è riuscito a catturarne uno , ucciderlo e sbranarlo. La carcassa dell’asino è stata ritrovata a circa un chilometro di distanza dall’allevamento di Margone.

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. ..a quando la prima vittima umana? che fare in caso di incontri? urlare, montare un teleobbiettivo?stare immobili? forse andare al mare contro i propri gusti?

    1. hai proprio ragione ma come si fa a far capire agli ambientalisti fondamentalisti della domenica che nella vecchia europa non ci sono gli spazi sconfinati dei parchi africani..

  2. Non mi risulta che negli altri paesi europei (nessuno spazio sconfinato) orsi e lupi vengano uccisi perchè (giustamente) sbranano pecore e asini. Soprattutto non mi risulta che abbiano mai fatto vittime umane. Ergo di fondamentalisti della domenica vedo solo i due qui sopra….compratevi uno spray urticante e finitela

      1. Di sicuro!…e di sicuro mi darebbe molto fastidio se fossi allevatore di pecore e asini sbranati…ma eliminarli non è la soluzione (come mi sembra lo sia per i proprietari)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close