Curiosità

Città cinesi troppo inquinate? Si “somministra” aria di montagna agli abitanti

Laojun Mountain (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Laojun Mountain (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

ZHENGZHOU, Cina — L’inquinamento dell’aria è un problema che affligge molte città in Cina. Per fronteggiare questo pericolo agli abitanti di Zhengzhou è stata “somministrata” aria di montagna, aspirata da una regione cinese vicino alla Birmania e messa all’interno di sacche sigillate.

Zhengzhou è una città che sorge nella Cina centro-orientale e come molti dei grandi centri della Nazione deve fare i conti con l’inquinamento dell’aria. Il livello è talmente alto che nel 2013 Greenpeace l’ha inserita tra le 10 città più inquinate della Cina.

Secondo quanto riporta la Cnn, la Riserva Naturale della Laojun Mountain, nei pressi del confine con la Birmania, ha fornito agli abitanti aria proveniente dalle proprie montagne sia per aiutarli a contrastare il problema, sensibilizzando il fenomeno, sia per far conoscere l’area protetta a potenziali turisti.

I gestori della Riserva si sono quindi prodigati per riempire migliaia di sacche con l’aria di montagna e spedirle in varie zone della Cina, tra cui la città di Zhengzhou. Le sacche sono letteralmente andate a ruba e migliaia di cittadini si sono messi in fila per respirare dell’aria più salubre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close