Parchi

Ragazzi in montagna, un campo di primavera al Parco dell’Adamello

Lago Aviolo nel Parco dell'Adamello
Lago Aviolo nel Parco dell’Adamello

VEZZA D’OGLIO, Brescia — Un campo primaverile nel cuore del Parco dell’Adamello per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Si terrà da lunedì 21 a venerdì 25 aprile 2014 in alta Valle Camonica, e darà la possibilità ai partecipanti di dormire nella Casa del Parco o di aderire alle sole attività giornaliere: durante le 4 giornate sono in programma passeggiate, giochi, escursioni notturne e divertenti attività alla ricerca delle tracce degli animali che popolano i boschi.

Il campo prende avvio il lunedì di Pasquetta con l’arrivo dei ragazzi alla Casa del Parco dell’Adamello nel pomeriggio e si conclude venerdì 25 aprile in mattinata, con un momento assieme ai genitori per una carrellata di fotografie che permetteranno ai ragazzi di raccontare le esperienze della vacanza appena trascorsa.

Lunedì 21 aprile si terrà una passeggiata notturna sotto le stelle, poi il 22 è prevista un’escursione alla scoperta dell’ambiente montano, tra fondovalle e boschi, in cerca degli animali, osservando le loro tracce e utilizzando alcuni strumenti per rilevare la loro presenza. Mercoledì 23 aprile sarà la volta dei giochi di squadra, mentre al pomeriggio i ragazzi si divertiranno al Parco Adamello Adventure di Vezza d’Oglio, tra ponti tibetani, tyrolienne e carrucole in completa sicurezza.

Giovedì 24 bambini e ragazzi impareranno a riconoscere e a raccogliere le erbe dei prati e a cucinarle con divertenti laboratori di cucina, e infine venerdì 25 aprile insieme ai genitori ripercorreranno i momenti migliori del campo, con foto e video dei giorni precedenti.

Info:  Casa del Parco dell’Adamello –  www.alternativaambiente.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close