Alpinismo

Mondinelli: la vetta è questione di ore

immagine

ISLAMABAD, Pakistan — Sta per calare la notte, sul Broad Peak. Una notte densa di attesa, che potrebbe coronare un sogno e una carriera, consacrandolo alla storia dell’alpinismo. Silvio Gnaro Mondinelli è a campo 3, sul Broad Peak, e tra poche ore partirà per raggiungere il suo quattrodicesimo ottomila.

"Siamo a 7.000 metri – ci ha raccontato Mondinelli pochi minuti fa -. Stiamo tutti bene, tra poco andiamo a riposare e a mezzanotte partiremo per la cima. O la va o la spacca".
 
E’ determinato Mondinelli. E non sembra per niente teso, anche se tra poche ore, alle 20 ora italiana, partirà per la salita decisiva della sua carriera. Ha voglia di scherzare e chiede notizie delle spedizioni italiane impegnate sulla Nord del Gasherbrum II e sul K2. Poi racconta dell’affollamento di campo 3 al Broad Peak.
 
"Qui c’è un sacco di gente – prosegue il Gnaro -. è peggio che all’Everest. Ci sono Gerlinde Kaltenbrunner e il marito, Edurne Pasaban con il team Al filo delo imposible, Carlos Pauner, squadre di russi, sherpa nepalesi. Non si capisce chi va su e chi va giù. Ma noi, stanotte, partiamo lo stesso".
 
Con Mondinelli saliranno verso la cima anche Marco Confortola, Fabio Iacchini, Angelo Giovanetti e Roberto Nanni. "Ci sono anche i "bocia" di Alagna – scherza Mondinelli -. Li teniamo sempre davanti e li facciamo salire a testa bassa. Ma sono bravissimi".
 
Domani però li aspetta una scalata molto dura. Secondo le stime del veterano polacco Krzysztof Wielicki, che nel 1984 salì questa montagna in 22 ore, dal campo 3 agli 8.047 metri della cima ci vogliono ben 14 ore di scalata.
 
Gli italiani, però, hanno dalla loro grande esperienza e infinita determinazione. Ma anche il meteo, che si prevede ottimo per le prossime ore.
 
Incrociamo le dita allora. Domani mattina, il sole potrebbe sorgere su un giorno storico per l’alpinismo italiano. In bocca al lupo.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close