Cronaca

Neve abbondante sulle piste, numerosi comprensori aprono il 30 novembre

Le piste di Courmayeur (Photo courtesy of Wikimedia Commons/Flickr)
Le piste di Courmayeur (Photo courtesy of Wikimedia Commons/Flickr)

BERGAMO — Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno imbiancato Alpi e Appennini permettendo a molti comprensori di anticipare l’apertura al 30 novembre. Da Courmayeur a Campo Felice, ecco dove gli appassionati di sport invernali potranno passare il proprio weekend sulle piste.

Si comincia dalla Valle d’Aosta dove apriranno il comprensorio sciistico della Courmayeur Mont Blanc Funivie, La Thuile e Pila. Per la località ai piedi del Monte Bianco si potrà sciare sul versante Checrouit e si potrà restare sulle piste fino a dopo il tramonto grazie alla Funivia Courmayeur, aperta fino a mezzanotte. Apertura parziale per La Thuile, in cui si scierà nelle zone di Les Suches e Chaz Dura, al contrario di Pila dove si potrà sciare su gran parte delle piste.

Novità anche dai comprensori di Cervino Ski Paradise e Monterosa ski, i quali, grazie alle nevicate, potranno aprire domani nuove piste e nuovi impianti. Ai piedi della Gran Becca si scierà in Valtournenche permettendo il collegamento tra il versante svizzero e quello italiano e le località di Breui-Cervinia e Zermatt. Sul Monte Rosa apertura definitiva per le zone di Champoluc-Frachey e Gressoney-La-Trinité. Champorcher si limiterà ad un’apertura solo nei weekend fino al 21 dicembre, mentre Alagna Valsesia sfrutterà il weekend per una pre-apertura in vista di quella definitiva fissata per il 6 dicembre.

Pre-apertura per il weekend 30 novembre-1°dicembre anche per la Via Lattea. Saranno aperti gli impianti di Sestriere e Sauze d’Oulx che chiuderanno in vista dell’apertura definitiva di venerdì 6 dicembre per tutte le aree del comprensorio. Sempre in Piemonte si potrà sciare anche a Bardonecchia, dove la stagione invernale sarà inaugurata del comprensorio sciistico del Monte Jafferau. Stagione invernale al via domani anche in Valmalenco con l’apertura di piste e impianti dell’Alpe Palù dove potranno sciare gratis tutti gli under 18. A farle compagnia ci saranno i comprensori lombardi di Bormio, Livigno, Aprica, Piani di Bobbio e Bremboski.

Adamelloski invece amplia le possibilità aprendo 8 nuove piste nella zona Tonale oltre a quelle già aperte sul ghiacciaio, mentre Ponte di Legno e Presena dovranno aspettare l’Immacolata per l’apertura. Anche Cortina amplia l’offerta per il weekend: dopo l’apertura parziale la scorsa domenica, gli impianti del Faloria da domani saranno tutti aperti con l’aggiunta di Cinque Torri e Col Gallina. Per le più note Cristallo e Tofana si dovrà attendere anche in questo caso l’8 dicembre. Sempre in Veneto domani si inaugurerà la stagione anche a Sappada, mentre in Trentino toccherà a Folgaria, con l’apertura di tutto il comprensorio, e Andalo. Madonna di Campiglio ha invece anticipato di un giorno l’apertura, permettendo di sciare fin da oggi.

In Friuli pre-apertura su Zoncolan e Piancavallo, con l’apertura di alcune piste e alcuni impianti durante il weekend, ma la cui stagione invernale inizierà a tutti gli effetti da sabato 7 dicembre. Sull’Appennino invece grande gioia da parte degli appassionati per le aperture anticipate. L’Abetone inaugurerà domani la propria stagione invernale, aprendo quasi tutto il comprensorio come non accadeva da decenni. Anche sul Cimone apertura fissata per domani, mentre in Abruzzo è già possibile sciare a Campo Felice e a Ovindoli. Si resta in attesa invece a Campo Imperatore e sul Gran Sasso dove un guasto tecnico ha fatto slittare l’apertura prevista per domani.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close