News

Da Bolzano al Portogallo in bici

immagine

BOLZANO — In pellegrinaggio a Santiago de Compostela in bici, partendo da Bolzano. E’ l’avventura tentata e riuscita a un altoatesino di 59 anni, che in 24 giorni ha attraversato 2375 chilometri, andando su e giù tra Alpi e Pirenei (nella foto).

Autore dell’impresa è Severino Faoro, residente a Bolzano. L’1 maggio ha inforcato la sua bicicletta e ha lasciato casa sua, per percorrere lo storico cammino verso la leggendaria località della Galizia, dove è arrivato il 24 dello stesso mese.
 
Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendevano, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, dove è custodita la tomba di San Giacomo apostolo.
 
Tutti i percorsi previsti per il pellegrinaggio passano attraverso i Pirenei, dal famosissimo passo di Roncisvalle, o da quello di Somport.
 
Ma prima di preoccuparsi delle montagne spagnole, Faoro ha dovuto salire i monti "di casa nostra". Partendo da Bolzano ha attraversato le Alpi per raggiungere la Francia, e solo dopo aver percorso tutta la costa meridionale francese si è trovato a valicare i Pirenei.
 
L’altoatesino ha ora fatto ritorno a casa, ma ha promesso di tentare presto nuove straordinarie imprese cicloturistiche.
 
 
Valentina d’Angella
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close