Cronaca

Chiodo si stacca in parete, climber ferito sul Cimone della Bagozza

Elisoccorso del 118 (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Elisoccorso del 118 (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

SCHILPARIO, Bergamo — Grande spavento ieri per un rocciatore lecchese sul Cimone della Bagozza (2407 m). Il 49enne stava arrampicando con un amico quando è improvvisamente precipitato per 20 metri, sbattendo violentemente contro le rocce e procurandosi traumi piuttosto seri. La causa dell’incidente sarebbe da imputare ad un chiodo staccatasi dalla parete.

Secondo quanto riportano i giornali locali, i due amici della provincia di Lecco si trovavano ieri sul versante settentrionale del Cimone della Bagozza, montagna di 2407 metri che sorge sul confine tra la provincia di Bergamo e quella di Brescia.

Non si sa esattamente su quale via stessero arrampicando. Ricordiamo che sulla parete nord salgono vicine la via Bramani, la via Mary Poppins e la celebre via Cassin, che sale sullo spigolo.

Secondo le prime ricostruzioni, un chiodo si sarebbe staccato dalla parete facendo precipitare per 20 metri uno dei rocciatori. Il 49enne avrebbe sbattuto violentemente contro la roccia procurandosi traumi piuttosto seri al capo e al torace.

L’amico ha immediatamente dato l’allarme. L’elisoccorso del 118 ha provveduto al recupero di entrambi: il climber illeso è stato lasciato alla base della parete dove è stato aiutato degli uomini del Soccorso Alpino, mentre il ferito è stato trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close