Curiosità

Svizzera, scoperto rifugio alpino di 2500 anni fa

Scavo archeologico (Photo Professor Berger courtesy of Wikimedia Commons)
Scavo archeologico (Photo Professor Berger courtesy of Wikimedia Commons)

ATTINGHAUSEN, Svizzera — Un gruppo di archeologi avrebbe ritrovato i resti di un rifugio alpino a circa 1950 metri di quota nel Canton Uri. Secondo le prime analisi, la struttura risalirebbe al periodo tra il settimo ed il quinto secolo Avanti Cristo, e se tale datazione venisse confermata si tratterebbe della più vecchia capanna alpina della Svizzera centrale.

Secondo quanto riporta la stampa elvetica, un team di archeologi dei cantoni Uri e Turgovia e delle università di Basilea e Lucerna hanno iniziato sabato gli scavi presso un sito sopra Attinghausen, cittadina del Canton Uri, nella Svizzera Centrale. Il sito degli scavi è situato in una zona chiamata Geissrüggen, a circa 1950 metri di quota, lungo il sentiero che porta al passo Surenen (2291 m).

Le rovine dell’edificio hanno delineato una struttura in pietra a secco, di circa otto per cinque metri di perimetro. Secondo le prime ricostruzioni, la “capanna” era situata in un punto strategico tra i Cantoni Uri ed Obvaldo e potrebbe essere un antico rifugio alpino, utilizzato come posto di controllo o luogo di riparo durante i viaggi commerciali o la transumanza.

Nelle vicinanze della struttura è stato ritrovato del carbone, rimasto dall’accensione di un focolare, che ha permesso una prima datazione. Il rifugio risalirebbe all’età del ferro, nel periodo fra il settimo e il quinto secolo Avanti Cristo. Il direttore degli scavi ha inviato i resti al politecnico federale di Zurigo per una datazione più precisa, che dovrebbe essere pronta fra circa sei mesi. Se il periodo a cui la capanna risale venisse confermato, sarebbe il più antico rifugio alpino della Svizzera centrale e uno degli edifici più vecchi finora scoperti sull’arco alpino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close