BikeNews

Sudtirol Sellaronda Hero, quarta edizione da record

Sellaronda Hero (Photo enervitsport.com)
Sellaronda Hero (Photo enervitsport.com)

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — 3013 iscritti. 33 nazioni rappresentate. L’edizione del 2013 è quella dei record per la Südtirol Sellaronda Hero. Il nuovo primato di partecipanti è cosa fatta, visto che mai erano stati così tanti gli atleti al via. La gara della Val Gardena ha fatto subito breccia nel cuore degli eroi, che già dal 2010 hanno dimostrato di amare questa competizione. Allora fu un successo: un successo che è cresciuto di anno in anno fino a raggiungere il record di oggi. E questa maratona è stata anche l’ultima prima del Campionato del Mondo, che si terrà a Kirchberg, in Austria.

Leonardo Paez, ancora lui. Il colombiano della TX Active Bianchi ripete la vittoria dell’anno scorso centrando anche la quarta edizione della Südtirol Sellaronda Hero, evento top endurance per Enervit valida anche come prova delle UCI Marathon World Series. A Selva Gardena, taglia il traguardo della 84 chilometri in solitaria, a braccia alzate ed è tripudio. Secondo posto per Søren Nissen e terzo per l’iridato greco Ilias Periklis per un podio tutto straniero. Tra le donne (62 chilometri), sigillo della britannica Sally Bigham davanti alle azzurre Elena Gaddoni e Daniela Veronesi. Con 3013 partecipanti è stata un’edizione da record. Un bel biglietto da visita in vista dei Mondiali marathon del 2015.

Con questa quarta edizione, la Südtirol Sellaronda Hero entra a fare parte dell’UCI Marathon World Series, la Coppa del Mondo delle grandi distanze. Un bel traguardo raggiunto in vista del Campionato del Mondo 2015, che sarà organizzato proprio a Selva Gardena dal comitato presieduto da Gerhard Vanzi. In una splendida giornata di sole, è stato spettacolo vero sui due percorsi marathon (84 chilometri al maschile con 4300 metri di dislivello, 62 al femminile con 3300 metri di dislivello), ma anche su quello “hobby” (62 chilometri). In totale sono stati 3013 i biker che hanno sfidato lo spettacolare tracciato della Hero: partenza da Selva Gardena con scalata di quattro passi dolomitici della catena del Sella (passo Gardena, Campolongo, Pordoi e Duron) sulla distanza degli 84 chilometri.

La vittoria italiana arriva dalla 62 chilometri maschile. Sul percorso “breve”, il migliore è stato il comasco Samuele Porro, classe 1988, che ha avuto ragione del duo altoatesino formato da Fabian Rabensteiner e Daniel Jung, primo un anno fa. Porro ha lasciato scatenare Fabian Rabensteiner, poi lo ha ripreso e staccato, andando a prendersi la vittoria (3h40’45). Rabensteiner, specialista del cross country, e quindi di gare molto più corte, ha lottato con Jung per la seconda piazza ed è riuscito a prevalere.

Anche 300 piccoli eroi hanno animato questa splendida giornata all’insegna delle ruote grasse. Sì, perché oltre ai grandi, sono scesi in “pista” anche i baby, che hanno dato vita alla Hero Kids, manifestazione non competitiva riservata a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Sono saliti in sella alle loro biciclette, alti sui pedali, e hanno percorso carichi di entusiasmo il tracciato ricavato a Selva Gardena per un totale di 3 chilometri.

La Südtirol Sellaronda Hero si svolge dal 2010 e grazie ai suggestivi scenari naturali lungo il suo percorso, dal gruppo del Sella al Sassolungo, attraverso la Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi, è considerata una delle più belle maratone di mountain bike al mondo. Oggi in gara ci sono stati ben 3013 concorrenti in rappresentanza di 33 Nazioni. Circa 400 sono stati i volontari che hanno contribuito all’organizzazione e all’ottima riuscita della manifestazione. La Südtirol Sellaronda Hero sta preparandosi alla grande per ospitare nel 2015 il prestigioso Campionato del mondo UCI nella specialità marathon.

Links: www.enervitsport.com/it/news/sdtirol-sellaronda-hero-2013-con-enervit_362.htm

 

[nggallery id=708]

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close