News

Valtellina, piccoli uliveti crescono

immagine

SONDRIO — L’olivicoltura è sempre più diffusa in Valtellina. E la Provincia si muove per supportarla. Due incontri, tecnici e pratici, aiuteranno operatori professionali e semplici appassionati a curare meglio i propri ulivi.

Nella serata di giovedì 19 aprile, gli esperti della Oliper di Perledo (Lecco) daranno ai partecipanti le nozioni di base sugli ulivi, le loro caratteristiche e la loro coltivazione. Seguirà una giornata di lezione sul campo, prevista per domenica 22 aprile, dove gli esperti daranno dimostrazioni di potatura.
 
L’incontro è organizzato dalla Fondazione Fojanini, sempre all’avanguardia in fatto di agricoltura. Gli ulivi, infatti, sono sempre più diffusi in Valtellina, sia come piante ornamentali sia per la produzione di olio (per ora, solo a livello di autoconsumo).
 
L’olivo, in particolare le varietà Leccino, Pendolino e Frantoio, si è adattato molto bene al territorio valtellinese, soprattutto nelle zone in sponda retica.
 
Gli incontri sull’olivicoltura sono aperti a tutti. L’appuntamento è nella Sala Riunioni della sede della Fondazione Fojanini (in via Valeriana a Sondrio) giovedì sera alle 20.30.
 
Sara Sottocornola
 
Per maggiori informazioni, www.vaol.it
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close