Cronaca

Aiut alpin Dolomites, inverno chiuso con 313 interventi e 21 morti

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Un totale 313 interventi, per la maggior parte su piste da sci. Tra di essi 197 traumatizzati, 88 emergenze sanitarie, 2 illesi e 21 morti, di cui 11 a seguito di emergenze mediche, 4 vittime di valanga, 6 a causa di traumi vari. Questo il bilancio della stagione invernale dell’Aiut Alpin Dolomites, conclusa domenica scorsa, 7 aprile 2013.

“La maggior parte di questi interventi invernali sono stati eseguiti per feriti su piste da sci – spiega l’Aiut Alpin -. Il resto per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro, stradali ed emergenze sanitarie. Otto le ricerche su valanga, effettuate con l’aiuto delle unità cinofili del SAGF/Guardia di Finanza, della Polizia, dei Carabinieri, del Cnsas e del Brd, che erano stazionate ogni giorno presso la base operativa di Pontives”.

Qualche informazione sulle persone soccorse: 166 sono italiani di cui 89 residenti in Trentino Alto Adige; 85 vengono da Germania e Austria e 57 da altre nazioni. Il pronto intervento presso la base a Pontives / Val Gardena è composto da pilota, verricellista, tecnico del soccorso alpino del Cnsas o del Brd, medico anestesista, tecnico elicottero e dalle unità cinofili del Cnsas, Brd, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia.

Tutta l’attività svolta dal noto gruppo di soccorso altoatesino con base in Valgardena è stata svolta in collaborazione con la Heli Elisoccorso Alto Adige e le centrali di emergenza 118. “Un grazie particolare – dicono i soccorritori – a tutti i collaboratori ed a tutte le persone che in qualunque modo hanno contribuito a migliorare il servizio ed a renderlo possibile”.

Aiut Alpin Dolomites riprenderà l’attività a metà giugno 2013 per la stagione estiva.

 

Link: www.aiut-alpin-dolomites.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close