News

Il ritorno dell'orso sulle Alpi, una serata al Museo di Milano

MILANO — Quanti sono e dove vivono gli orsi bruni sulle Alpi e in particolare in Lombardia? E’ possibile una convivenza pacifica? Quali sono gli strumenti a disposizione per rendere possibile la convivenza tra allevatori, apicoltori, turisti e il grande carnivoro? Si parla di questo giovedì sera 11 aprile al Museo di Storia Naturale di Milano, in un incontro organizzato insieme agli esperti del Wwf all’inizio della stagione del risveglio dei plantigradi.

La serata si terrà giovedì 11 aprile in Corso Venezia 55 a Milano e inizierà alle 20.30. All’incontro, organizzata da ERSAF, Museo di Storia naturale di Milano, Comune di Milano e WWF Italia, parteciperanno Antonio Tagliaferri di Regione Lombardia, Stefano Scali del Museo di Storia Naturale e Carlo Frapporti: gli ospiti parleranno della convivenza tra uomo e orso, di problematiche culturali, di biologia e conflitti e soluzioni possibili.

Quanti sono e dove vivono gli orsi bruni sulle Alpi e in particolare in Lombardia? E’ possibile una convivenza pacifica? In che modo, con quali accorgimenti? A queste e molte altre domande risponderanno gli esperti di orso bruno nella serata organizzata proprio all’inizio della stagione primaverile che vede il risveglio degli orsi, come dalle prime segnalazioni nel lecchese di questi giorni. La serata si inserisce nell’ambito del progetto europeo LIFE arctos (www.life-arctos.it  ) ‘Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico’, che vuole favorire la tutela delle popolazioni di orso bruno delle Alpi e degli Appennini e  sostenerne l’espansione numerica, attraverso l’adozione di misure gestionali compatibili con la presenza del plantigrado, la riduzione dei conflitti con le attività antropiche, l’informazione e la sensibilizzazione dei principali stakeholder. Il progetto è attuato nell’ambito del programma finanziario della Commissione Europea LIFE + Natura.

Scarica la locandina dell’evento

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close