News

Sci in fuoripista, 3 incidenti durante il weekend

Intervento dei soccorritori nella zona dell'Alpe Ciamporino (Photo courtesy of edizioni.lastampa.it/novara)
Intervento dei soccorritori nella zona dell’Alpe Ciamporino (Photo courtesy of edizioni.lastampa.it/novara)

COLLAGNA, Reggio Emilia — Si aggrava il bilancio del weekend sulle montagne italiane con tre incidenti fuoripista e altrettanti feriti. Il primo è avvenuto sabato sull’Appennino, mentre gli altri due si sono verificati domenica sulle Alpi.

Nella giornata di sabato due uomini stavano scendendo fuoripista con lo snowboard lungo il versante settentrionale del Monte La Nuda, cima dell’Appennino tosco-emiliano che raggiunge i 1.895 metri. Secondo i quotidiani locali, durante la discesa con la tavola uno di loro è finito in un canalone ghiacciato a poca distanza dalle piste della stazione sciistica di Cerreto Laghi. L’altro ha immediatamente dato l’allarme e si è reso necessario l’intervento del Soccorso Alpino e dell’elicottero del 118. Lo snowboarder 46enne avrebbe riportato vari traumi ed è stato elitrasportato all’ospedale Maggiore di Parma.

Domenica sono stati ben due gli incidenti, questa volta sulle Alpi occidentali. Uno sciatore di 47 anni di Gozzano, in provincia di Novara, si trovava ieri sulle montagne di Varzo, in Val d’Ossola. Secondo l’edizione di Novara de La Stampa, l’uomo sarebbe precipitato fuoripista, in un canalone ghiacciato che costeggia il tracciato di discesa situato tra alpe Ciamporino e Cà Rossa. Bloccato a cinquanta metri sotto la pista, l’uomo ha chiesto aiuto con il telefonino. I volontari del Soccorso Alpino Valdossola hanno recuperato lo sciatore calando una barella spinale e lo hanno affidato ai soccorritori presenti sulle piste. L’ambulanza ha poi trasferito il novarese all’ospedale di Domodossola dove gli sarebbero state riscontrate ferite lievi.

L’incidente più grave si è verificato a Courmayeur nel pomeriggio di ieri. Uno sciatore svizzero di 30 anni stava praticando del fuoripista nella zona di Checrouit, frazione della nota località sciistica situata ad ovest. Secondo il quotidiano Aosta Sera, l’uomo è caduto rovinosamente al suolo per cause ancora sconosciute. I sanitari accorsi sul posto hanno immediatamente provveduto al trasporto presso l’ospedale Ospedale Parini di Aosta dov’è tuttora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione. Le condizioni sarebbero gravi a causa dei numerosi traumi riportati durante la caduta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close