News

Allerta meteo per le prossime 36 ore

immagine

MILANO — Il maltempo previsto dagli esperti è arrivato. La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo valido per le prossime 24-36 ore. La perturbazione che si è già affacciata sull’Italia porterà nei prossimi giorni neve a quote anche basse, piogge e temporali anche molto forti, e temperature in calo di 8-10 gradi.  

L’allerta della Protezione civile riguarda prima il Nord Italia e poi verrà esteso al resto della Penisola. Su tutto l’arco alpino sono previste nevicate copiose a partire da una quota di 1300 metri (nell’immagine della webcam della Regione Val d’Aosta, Valtournache questa mattina).  
 
Poi la quota neve scenderà a 600-1000 metri sul nord e sull’Appennino tosco-emiliano. Piogge e temporali anche molto intensi interesseranno invece parte della Toscana, Lazio, Sardegna e Campania.
 
Martedì il maltempo raggiungerà anche il sud. E ci sarà un’ulteriore diminuzione della quota neve. Al centro nord si avranno nevicate a partire dai 300-500 metri ma non si escludono nevicate anche in pianura. Mentre al sud si partirà dai 700 metri in su. 
 
Alla neve si aggiungeranno le piogge. Particolarmente colpito il centro e il sud Italia con venti che potrebbero raggiungere anche i 90 chilometri orari.
 
Notevole anche il calo delle temperature. Tra lunedì e mercoledì il termometro scenderà a picco di 8-11 gradi, soprattutto al Nord.  
 
Per un miglioramento occorrerà aspettare il fine settimana. Viste le previsioni, la Protezione Civile "invita tutti coloro che si metteranno in viaggio nelle prossime ore a guidare con prudenza, riducendo la velocità e aumentando le distanze di sicurezza, ad avere le catene a bordo o i pneumatici da neve montati, a fare molta attenzione sulle strade di montagna e ad informarsi prima di mettersi in viaggio".
 
L’ondata di maltempo potrebbe avere conseguenze piuttosto pesanti per l’agricoltura. Lo sostiene la Confederazione italiana agricoltori (Cia). Le gelate potrebbe distruggere le colture all’aperto e gli ortaggi fioriti in anticipo a causa dell’inverno anomalo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close