News

Monte Rosa, il rifugio Guglielmina non sarà ricostruito

Ciò che rimaneva del Rifugio Guglielmina dopo lo spegnimento dell'incendio (Photo courtesy of  www.aostaoggi.it)
Ciò che rimaneva del Rifugio Guglielmina dopo lo spegnimento dell’incendio (Photo courtesy of www.aostaoggi.it)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Lo storico rifugio Guglielmina al Monte Rosa, distrutto da un incendio più di un anno fa, non sarà ricostruito. Lo hanno reso noto le famiglie che gestivano la struttura tramite un comunicato stampa diffuso dalla società Monterosa Ski.

Era il 22 dicembre 2011 quando un incendio divampò a quota 2880 sul Col d’Olen divorando uno dei simboli della Valsesia e del Monte Rosa: il rifugio Guglielmina. Metà della struttura crollò, l’altra metà rimase pericolante, perciò fu valutato necessario ricostruire l’intero edifico per ritornare all’agibilità.

A poco più di un anno di distanza le famiglie Guglielmina Calaba hannoperò reso noto che il progetto non andrà in porto. “La proprietà – si legge sul comunicato stampa pubblicato nella pagina Facebook della società Monterosa Ski – dopo attenta valutazione, e con tanto rammarico ha deciso di non ricostruirlo”.

Nelle vallate di Champoluc, Gressoney ed Alagna era stata aperta una sottoscrizione per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione. Tramite il comunicato stampa i gestori fanno sapere che “l’intera somma – 18 mila euro – è stata devoluta alle associazioni del servizio ambulanza delle rispettive vallate”. Almeno per il momento pertanto, il rifugio Gugliulmina resterà un ricordo.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Questa notizia mi stringe il cuore! Il Guglielmina e’ un emblema della Valsesia, del Monterosa e dello stesso Alpinismo! Ancor più che qust’anno nemmeno il Rifugio Vigevano ha aperto e ora il vallone dell’Olen e’ piu’ triste che mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close