Località di montagna

Turismo invernale, il 46% degli italiani pronto alla stagione sugli sci

Sciare a Corvara (Photo thesnowsite.com)
Sciare a Corvara (Photo thesnowsite.com)

MILANO – Quasi la metà degli Italiani ha in programma per quest’inverno di trascorrere qualche giorno sulla neve. Lo dice un sondaggio realizzato da TripAdvisor su un campione di oltre 1.100 viaggiatori Italiani: dalla ricerca emerge che oltre agli sport invernali, gettonatissime sono anche attività in beauty farm e lo shopping. Tutto però con un occhio al risparmio: l’84% dei rispondenti ha dichiarato di adottare accorgimenti per ridurre le spese, fra cui portarsi il pranzo al sacco, fare car sharing e farsi prestare le attrezzature sciistiche.

L’inverno 2012/2013 sarà un inverno all’insegna di scii e snowboard per il 46 per cento degli italiani intervistati. Secondo i dati raccolti dal sondaggio TripAdvisor, realizzato tra il 28 settembre e il 5 ottobre 2012 su 1.173 rispondenti italiani, la vacanza sulla neve sarà con la famiglia per più di un italiano su due (51 per cento). Sarà invece una gita di coppia per il 31 per cento degli intervistati, e con gli amici per il 30 per cento. Tra coloro che non hanno in programma una vacanza sulla neve, il 37 per cento preferirà alla neve il caldo sole di una destinazione esotica, mentre il 37 per cento non ha in programma di partire quest’inverno e il 26 per cento rimarrà a casa per problemi di budget.

Le destinazioni più gettonate sarebbero nelle Dolomiti: secondo il sondaggio le più scelte sono Corvara in Badia, Bolzano, Madonna di Campiglio, Trento e Canazei. Per quanto riguarda le località straniere le due destinazioni preferite sono invece in Svizzera, sui primi gradino del podio con St Moritz e Zermatt, mentre al terzo posto si piazza Aspen, negli Stati Uniti.

Secondo gli intervistati, il comprensorio sciistico si sceglie prima di tutto sulla base della varietà e della qualità delle piste, poi sulle offerte alternative allo sci, come pattinaggio, escursionismo e Spa, in terzo luogo per la location. Altro criterio di preferenza è poi il costo delle spese a proprio carico (vale, per esempio, a dire quanto sono cari cibo, skipass e noleggio attrezzatura), e ancora le tariffe alberghiere. Secondo l’indagine il risparmio inizia online e prosegue sulle piste da sci: l’84 per cento dei rispondenti ha dichiarato di adottare accorgimenti per ridurre le spese, fra i più gettonati il pranzo al sacco (38 per cento), la condivisione della macchina per raggiungere la propria destinazione (22 per cento) e farsi prestare le attrezzature sciistiche (21 per cento).

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare Natale (12 per cento) e Capodanno (22 per cento) non costituiscono il periodo più quotato dagli amanti di sci e snowboard Italiani che nella maggioranza dei casi preferiscono pianificare le proprie vacanze per il mese di febbraio (45 per cento) contro il 35 per cento di gennaio e il 24 per cento di marzo.

“Le piste da sci si riconfermano una grande attrattiva per gli Italiani che anche quest’anno non rinunceranno ad un po’ di riposo e divertimento tra le montagne innevate – ha commentato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia -, anche se molti saranno alla ricerca di diversi metodi per poter risparmiare. È interessante vedere come l’aspetto mondano e godereccio del turismo invernale abbia per molti viaggiatori un peso quasi equiparabile a quello sportivo”.

Non cercando solo lo sport infatti gli Italiani nelle stazioni sciistiche, ma anche il relax e il benessere. Invitati ad indicare le attività più amate, gli intervistati hanno messo, sì, al primo posto lo sci di discesa, indicando però al secondo i centri spa, al terzo bere vin brulé, al quarto lo shopping, e al quinto lo sci di fondo. Tra le violazioni più odiate invece sulle piste, i 1173 intervistati hanno indicato per prima cosa chi scia troppo velocemente, poi chi taglia gli angoli e al terzo posto chi cammina sul tracciato. Non piacciono poi gli ubriachi in luoghi pubblici e chi fuma in seggiovia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close