Medicina e benessere

Chieti, al via il XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna

Università di Chieti (Photo courtesy ch.unich.it)
Università di Chieti (Photo courtesy ch.unich.it)

CHIETI — Ipossia, traumatologia e pericoli di media montagna come intossicazione da funghi e morsi di vipera. Ma anche problemi organizzativi per la medicina nei territori montani e nei lavori di montagna. Questi gli argomenti sul tavolo del XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Montagna “Dalle Alpi agli Appennini” in programma per oggi e domani presso l’Auditorium Rettorato dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

Il convegno si è aperto questa mattina di venerdì 30 novembre 2012 alle 8.30 con il Saluto del Magnifico Rettore dell’Università Carmine Di Ilio e i canti del Coro degli Alpini sezione Abruzzo. Proseguirà con discussioni sulla fisiologia degli adattamenti all’ipossia, dai muscoli al cervello, dai polmoni al cuore; sulla traumatologia e sui pericoli della media montagna, dall’intossicazione da funghi al morso di vipera.

Domani si comincerà con “Medicina dei territori montani, esperienze regionali a confronto” che vedrà rappresentanti di arco alpino, dorsale appenninica, sud e isole discutere in una tavola rotonda su temi come la gestione del paziente in un territorio montano, il disagio sanitario nei territori montani, l’assistenza sanitaria turistica e continuità assistenziale nei comuni montani, la telemedicina. Si parlerà anche di medicina del lavoro, per i lavori in montagna.

Scarica il Programma Congresso SIMeM

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close