Alpinismo

Il film di Kammerlander e Unterkircher

immagine

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Stavolta resterete davvero a bocca aperta. Cari lettori, ecco le immagini esclusive, mai diffuse prima al pubblico italiano, della scalata di Hans Kammerlander, Karl Unterkircher e Luis Brugger al Jasemba, incredibile e inviolato colosso himalayano di 7.350 metri.

Siamo nella primavera 2005. Attratti dalle imponenti pareti ghiacciate, dagli aspri versanti e dagli strapiombi di roccia di cui sembra impossibile trovare la chiave, i tre fuoriclasse altoatesini partono per mettere a segno la prima salita della montagna. Il Jasemba si erge nel territorio del Solo-Khumbu, sul confine tra Cina e Nepal, ed è la vetta principale del massiccio del Nanpai Gosum, contrafforte del Cho Oyu.
 
I tre arrivano sul posto, e individuano una linea che si sviluppa su un dislivello di 2300 metri. Prima una ripida parete ghiacciata, poi una cresta che conduce direttamente alla base di un maestoso pilastro di roccia alto quasi un chilometro che porta in vetta. E si mettono al lavoro.
A 500 metri dalla cima, però, freddo e vento costringono la spedizione al rientro.
 
Ma Kammerlander non molla l’osso. Nel 2006 ci riprova, stavolta senza Unterkircher, impegnato a siglare la prima salita sulla nord del Mount Genyen. La spedizione procede spedita, stavolta la vetta sembra a portata di mano. Ma Brugger precipita e muore scendendo lungo una corda fissa a quota 7.000 metri. L’incidente interrompe la spedizione.
 
Forse, però, è solo un arrivederci.
 
Il fim che vi proponiamo si riferisce al tentativo del 2005. Le incredibili immagini che vedrete sono state girate dagli stessi alpinisti. L’abbiamo suddiviso in 3 spezzoni per renderne più semplice la visione. Appuntamento alla prossima settimana per il seguito.
  
 
Un sentito ringraziamento a Unterkircher e Kammerlander per la gentilezza e la stima che hanno dimostrato nei confronti di Montagna.tv.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close