News

Piemonte, internet point sui monti

immagine

TORINO — Da oggi le valli piemontesi non hanno più confini. Almeno virtualmente. La Regione, in collaborazione con Telecom, ha aperto cinque internet point con linea veloce presso le sedi di 5 comunità montane nel torinese, nel cuneese, nel verbano e nell’astigiano.

I comuni interessati sono: Langa Astigiana e Val Bormida, Roccaverano (Asti), Valli Chisone e Germanasca, Perosa Argentina (Torino), Valle Vigezzo, Santa Maria Maggiore (Verbania), Valle Maira, San Damiano Macra (Cuneo), Valli Monregalesi, Vicoforte Mondovì (Cuneo).
 
Ogni internet point è dotato di due computer con accesso hdsl e di un access point predisposto per il collegamento wireless dei dispositivi portatili degli utenti. Per poterne usufruire, basterà registrarsi sul portale dei servizi Sistema Piemonte.
 
L’iniziativa fa parte del progetto pilota per la riduzione del divario digitale in montagna.
 
“L’obiettivo è di migliorare le infrastrutture del territorio, offrendo anche accesso gratuito ai servizi della pubblica amministrazione", hanno spiegato l’assessore regionale alla montagna, Bruna Sibille e l’assessore all’innovazione e ricerca della Regione Piemonte, Andrea Bairati.
 
L’assistenza sulle postazioni è erogata da Csi Piemonte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close