Località di montagna

Tunnel Monte Bianco, divieti e rincari per mezzi pesanti e automobilisti

L'ingresso italiano del Tunnel del Monte Bianco (Photo courtesy of le-transport-et-moi.wk-transport-logistique.fr/)
L’ingresso italiano del Tunnel del Monte Bianco (Photo courtesy of le-transport-et-moi.wk-transport-logistique.fr/)

COURMAYEUR, Aosta — La Commissione intergovernativa che gestisce il Tunnel del Monte Bianco ha deliberato che la galleria, a partire dal 1° novembre 2012, sarà vietata al transito dei mezzi pesanti Euro2. Dal 1° gennaio 2013 ci sarà invece una maggiorazione sul pedaggio per gli Euro 3 e per tutti i veicoli.

Nel 2011 quasi due milioni di veicoli hanno oltrepassato la frontiera italo-francese passando per i Tunnel costruiti attraverso il Monte Bianco. Di questi oltre 600 mila erano autobus o grandi mezzi di trasporto quali camion o autoarticolati causando continui problemi riguardo l’inquinamento ambientale e acustico. La Commissione Intergovernativa italo-francese del Traforo del Monte Bianco ha quindi disposto alcune nuove direttive per i mezzi pesanti appartenenti alle categorie Euro2 e Euro3.

Per quanto riguarda i primi, a partire dal 1° novembre 2012 non potranno più transitare dal Tunnel. I secondi subiranno invece una maggiorazione tariffaria sul pedaggio che sarà quantificata entro il 25 novembre. La Commissione ha reso noto che questo aumento non supererà il 6 per cento e sarà applicato in via straordinaria e temporanea.

Questo aumento si aggiungerà a quello già stabilito per tutti i veicoli a partire dal 1° gennaio 2013. Tutti i mezzi che transiteranno al Traforo del Monte Bianco e al Traforo del Fréjus dovranno pagare il 5,01 percento in più sul pedaggio calcolato in base all’inflazione di Italia e Francia e alle decisioni dei Ministeri dei due Paesi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close