Alpinismo

Adamello, aperta nuova via in ricordo di Mario Merelli

Il Corno Gioià e in rosso il tracciato della nuova via Gioià nell'anima dedicata a Mario Merelli (Photo courtesy of www.adamellothehumantouch.it)
Il Corno Gioià e in rosso il tracciato della nuova via Gioià nell’anima dedicata a Mario Merelli (Photo courtesy of www.adamellothehumantouch.it)

SAVIORE DELL’ADAMELLO, Brescia — Il ricordo di Mario Merelli continua a vivere sulle montagne lombarde. Oltre all’intitolazione del rifugio Coca, all’alpinista bergamasco è stata dedicata una nuova via nella zona bresciana del massiccio dell’Adamello. Il tracciato è stato aperto lo scorso agosto da Gianni Tomasoni e Sibilla Bariani sul Corno Gioià, in Valle di Saviore.

La nuova via, battezzata “Gioià nell’anima”, ha uno sviluppo di 300 metri ed una notevole difficoltà dato che in alcuni punti raggiunge il grado VIII. Si compone di 8 lunghezze e si snoda sul Corno Gioià, punta che raggiunge i 3050 metri di quota e sorge nel massiccio dell’Adamello che domina Val Adamè e Val Salarno, in Valle Camonica.

L’apertura della via è stata fatta lo scorso agosto da Gianni Tomasoni e Sibilla Bariani, due climber provenienti da Castione della Presolana e da Milano. Secondo quanto dichiarato ai microfoni dell’emittente TeleBoario l’idea di aprire una nuovo tracciato d’arrampicata sulle placche centrali del Corno Gioià è venuta in mente a Tomasoni l’anno passato.

La dedica a Mario Merelli: "Agosto 2012. Via dedicata a Mario Merelli "Gioià nell'anima". Ci accompagnerai sempre su queste cime col tuo sorriso e la tua gioia. Ciao Mario. Gianni & Sibi" (Photo courtesy of Teleboario)
La dedica a Mario Merelli: “Agosto 2012. Via dedicata a Mario Merelli “Gioià nell’anima”. Ci accompagnerai sempre su queste cime col tuo sorriso e la tua gioia. Ciao Mario. Gianni & Sibi” (Photo courtesy of Teleboario)

Lo scorso agosto lui e la compagna di cordata sono riusciti a realizzare il progetto, e nel pensare al nome per questa nuova via si sono ispirati al nome della montagna, Corno Gioià, e al gioco di parole con la parola gioia.

I due rocciatori hanno dichiarato che a loro parere nessuno meglio di Mario Merelli impersonava la gioia e l’allegria in tutti i momenti della vita. E così gliel’hanno dedicata.

 

Info relazione della nuova via: http://www.adamellothehumantouch.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close