News

Nevica su Marte: “fiocchi” di anidride carbonica

Gli accumuli di neve caduta sul Polo Sud di Marte (Photo courtesy of NASA/JPL-Caltech)
Gli accumuli di neve caduta sul Polo Sud di Marte (Photo courtesy of NASA/JPL-Caltech)

PASADENA, Stati Uniti — Nevica anche su Marte, ma si stratta di una neve particolare. Le temperature freddissime infatti, permettono la formazione di “fiocchi” composti da anidride carbonica, ovvero ghiaccio secco. Il fenomeno è stato registrato da una delle sonde della Nasa e studiato nei laboratori californiani.

La presenza di calotte di ghiaccio secco ai poli di Marte è nota da molti anni agli scienziati e il polo sud è l’unico posto in cui l’anidride carbonica congelata resiste tutto l’anno. Un recente studio ha evidenziato per la prima volta la presenza di nuvole composte da anidride carbonica sopra il polo sud con uno spessore sufficiente a creare un accumulo di neve in superficie.

Una “nevicata” è stata registrata tra il 2006 e il 2007, durante la stagione invernale del Pianeta Rosso, dal Mars Climate Sounder, uno dei sei strumenti a bordo della sonda Mars Reconnaissance Orbiter (Mro) della Nasa. Durante questo specifico fenomeno meteorologico è stata identificata una nube persistente di anidride carbonica ad alta quota e altre nuvole di breve durata a quote più basse.

La neve marziana è quindi composta da anidride carbonica, meglio conosciuto sulla terra come ghiaccio secco e necessita di meno 127 gradi celsius per verificarsi. Le analisi e gli studi tuttavia proseguono, poichè gli scienziati non hanno ancora scoperto se quando il biossido di carbonio tocca il suolo del pianeta si presenta come la neve terrestre o se invece è un vero e proprio strato ghiacciato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close