News

Trentino, quattro pecore sbranate da un orso sul Monte Baldo

Uno degli orsi fotografati sul Monte Baldo (Photo courtesy Famiglia Voi/L'arena.it)
Uno degli orsi fotografati sul Monte Baldo (Photo courtesy Famiglia Voi/L’arena.it)

AVIO, Trento — Un orso sul Monte Baldo ha depredato un gregge, sbranando quattro pecore martedì scorso. Non si tratta del primo caso nella zona pertanto la preoccupazione degli allevatori sale: il loro timore infatti, è che ci siano più esemplari che vagano sulla montagna e che quindi aumentino gli attacchi e le “vittime” tra gli animali al pascolo.

Gli avvistamenti dell’orso sono iniziati in primavera quando i turisti e gli abitanti che frequentavano il Monte Baldo lo hanno immortalato in vari scatti. Nelle ultime settimane l’animale ha inziato a depredare i greggi che pascolano negli alpeggi della zona, e l’ultimo attacco si è verificato proprio martedì.

Secondo quanto riportato da Il Trentino-Corriere delle Alpi, al mattino il pastore ha raggiunto le sue pecore in quota, nei pressi dell’arrivo della funivia che parte da Malcesine. L’uomo si è accorto che i capi erano piuttosto agitati e quattro di loro mancavano all’appello: due sono stati ritrovati nelle immediate vicinanze mentre i restanti sono stati rinvenuti dall’allevatore il giorno dopo, a poco distanza dal “carnefice”.

L’orso responsabile dell’attacco stava infatti dormendo vicino agli animali di cui si era nutrito. Il pastore si è allontanato con cautela dal plantigrado, ha avvisato la Forestale di Malcesine per i rilievi e si è poi recato al Servizio faunistico della Provincia per avviare le pratiche del risarcimento.

Gli allevatori rimangono però preoccupati per la situazione in quanto a loro avviso se un orso si stabilisse permanentemente sul Baldo non ci impiegherebbe molto tempo a capire la dislocazione dei vari greggi e a fare razzie. Inoltre sulla montagna vive più di un plantigrado e la stessa Forestale lo conferma su Il Trentino-Corriere delle Alpi, specificando che sono in corso delle verifiche per capire il numero esatto.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. ricordiamo sempre che gli animali in alpeggio DEVONO essere custoditi da personale competente. ad ogni modo l’allevatore avra’ adeguato risarcimento, giusto e doveroso per chi fa un mestirer cosi’ antico e per molti aspetti faticoso.
    un po’ di tolleranza…….

  2. L’orso fa distinzione fra animali? Assale l’uomo? Più volte l’ho cercato. Ho trovato impronte. Una, più grossa di una spanna. A quel punto però avevo paura di trovarmelo davanti.

  3. l’orso mangia fonti proteiche nel periodo pre, post letargo in particolare quando ha piccoli da allattare. ora se distingua un purosangue da un brocco non saprei ma certamente predilige prede alla propria portata di necessita’ caloriche , al contrario di cio’ che vorrebbero far passare raramente uccidono e basta. uccidono e divorano,, si nutrono. cio’ che tutti facciamo.ìn natura mai saputo di attacchi all’uomo , in cattivita’ è diverso. inoltre credo che andare in cerca di un orso sia irresponsabile in quanto potresti anche trovarlo nella sua tane……e poi di chi sarebbe la colpa???dell’ orso assassino???!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close