Ricette e sapori

Valle d’Aosta, il formaggio torna protagonista a Quart

Quart Formage Festival (Photo courtesy of www.flickr.com/photos/terrible76)
Quart Formage Festival (Photo courtesy of www.flickr.com/photos/terrible76)

QUART, Aosta — Anche quest’anno il formaggio sarà protagonista a Quart per la vigilia di ferragosto. La settima edizione del Quart Formage Festival si svolgerà infatti martedì nella splendida cornice dell’antichissimo castello. Una ghiotta occasione sia per degustare i prodotti caseari che per conoscere meglio la storia di questo comune valdostano.

Il comune di Quart è uno dei più estesi della Valle d’Aosta e sorge nella zona centrale della regione, a pochi chilometri dal capoluogo di provincia. Il territorio comunale è ricco di storia tanto che la tradizione vuole che proprio nell’alpeggio di Fontin nacque la Fontina.

Questo famosissimo formaggio e tanti altri prodotti valdostani sono i protagonisti del Quart Formage Festival che si svolgerà il 14 agosto presso il castello medioevale del paese. Anche per la settima edizione dell’evento Aziende Agricole, Cooperative, Caseifici e Associazioni di tutta la regione allestiranno i propri stand.

Ciascuno presenterà i prodotti caseari e i piatti creati con i propri formaggi o il proprio latte: dalle fondute ai sughi ai secondi e perfino gli yogurt. Ci saranno anche stand di aziende vinicole che esporranno i vini tipici della Valle d’Aosta da poter accompagnare al buonissimo cibo presente alla manifestazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close