Pareti

McKinley, Bullock e Houseman ripetono la Diretta slovacca

Andy Houseman vicino alla cima del Denali (Photo Nick Bullock nickbullock-climber.co.uk)
Andy Houseman vicino alla cima del Denali (Photo Nick Bullock nickbullock-climber.co.uk)

ANCHORAGE, Alaska – Nick Bullock e Andy Houseman hanno salito la via Diretta slovacca al McKinley, la montagna più alta del Nord America. I due alpinisti inglesi sono riusciti a ripetere una delle linee più difficili e  in un tempo anche veloce: 84 ore totali, durante il quale il meteo non è stato dallo loro parte. La via è lunga oltre 2700 metri, sale sulla parete sud, e raggiunge alti livelli di difficoltà.

In totale sono 58 tiri di difficoltà VI WI6 M6+ A2. Secondo quanto racconta lo stesso Bullock sul suo blog, dopo metà della salita è molto difficile tornare indietro, e l’unica possibilità è continuare fintanto che non si è fuori dalla via. Bullock e Houseman hanno impiegato due giorni per avvicinarsi alla base della parete, dove hanno trascorso una notte prima di attaccare la via. Il primo giorno hanno scalato 9 ore, percorrendo il couloir, poi un lungo traverso e infine alcuni tiri di ghiaccio molto ripidi, prima del bivacco in parete.

Il secondo giorno hanno ricominciato a scalare, andando avanti per 27 ore. La salita è stata più complessa, su ghiaccio e su granito: il punto chiave è un tratto di ghiaccio con pendenze fino a 90 gradi che porta a un altro passaggio molto ripido di dry-tooling. Dopo questa seconda giornata il tempo è peggiorato, costringendoli a un bivacco imprevisto in parete, a 5650 metri di quota, nel punto in cui la Diretta degli slovacchi tocca la via Cassin. Dopo 16 ore trascorse in una tenda, sotto la neve e forti venti, ad aspettare che la bufera passasse, Bullock e Houseman sono ripartiti per i 1200 metri rimanenti che li separavano dai 6.194 metri della cima del Denali. Hanno toccato la vetta alle 16.30 del 27 giugno, 4 giorni e 3 notti dopo essere partiti. Bullock e Houseman sono ridiscesi poi dal West Buttress, arrivando al loro campo base posto a 4270 metri alle 9 di sera.

La Diretta al McKinley, che sale sul versante sud a destra della via Cassin, è stata aperta dagli slovacchi Blažej Adam, Tono Križo e František Korl tra il 13 e il 23 maggio 1984. Da allora la via ha contato poche ripetizioni, secondo il British Mountaineering Council solo 6: la prima in stile alpino è stata realizzata da Ben Gilmore e Kevin Mahoney. Nel 2000 Steve House, Mark Twight e Scott Backes ci avevano messo 60 ore a percorrerla: proprio dal racconto della loro impresa è nato il sogno di ripeterla di Bullock, come lui stesso racconta nel suo blog.

 

[nggallery id=536]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close