Alpinismo

La Kaltenbrunner Explorer of the Year del National Geographic

Un momento della serata di premiazione (Photo courtesy of www.nationalgeographic.com)
Un momento della serata di premiazione (Photo courtesy of www.nationalgeographic.com)

WASHINGTON, Stati Uniti — É Gerlinde Kaltenbrunner l’Explorer of the year 2012 per il National Geographic. La famosa organizzazione ha conferito il riconoscimento all’alpinista austriaca per la determinazione con cui ha raggiunto l’obiettivo di prima donna dei 14 ottomila scalati tutti senza l’ausilio di ossigeno.

La National Geographic Society ha organizzato una settimana interamente dedicata all’esplorazione e agli esploratori. Durante gli eventi in programma era inserita anche la premiazione per il miglior esploratore dell’anno a cui sarebbe andato il premio di Explorer of the year 2012.

La cerimonia si è svolta nella serata di ieri a Washington e ha visto la consegna del riconoscimento a Gerlinde Kaltenbrunner. L’alpinista austriaca è stata premiata per essere stata la prima donna a salire tutti i 14 ottomila senza l’aiuto di ossigeno supplementare.

Un traguardo raggiunto il 23 agosto 2011 con il raggiungimento della cima del K2. Prima di lei un’altra alpinista, Edurne Pasaban, era stata insignita di un altro premio dal National Geographic: l’Adventurer of the Year 2011.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close