News

A Finale Ligure il convegno nazionale degli Scrittori di Montagna

Una delle baie di Finale Ligure (Photo courtesy of www.summitdown.com)
Una delle baie di Finale Ligure (Photo courtesy of www.summitdown.com)

FINALE LIGURE, Savona — Si terrà nella cornice della più nota meta dello sport outdoor l’83esima assemblea nazionale del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Tante le inziative dalle mostre, alle proiezioni ai dibattiti incentrati principalmente sulla località di Finale e ciò che la caratterizza come località di montagna a picco sul mare.

L’annuale convegno del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (Gism) si svolgerà dall’8 al 12 giugno presso la cittadina di Finale Ligure. L’Accademia d’Arte e Cultura Alpina ha scelto la località per la sua lunga tradizione negli sport outdoor: dall’arrampicata alla mountain bike, passando per l’alpinismo.

I temi principali del convegno saranno ovviamente Finale e il suo rapporto con la montagna attraverso lo sport, ma anche la cultura sintetizzati nei due momenti principali delle giornate.

Nella serata di venerdì è stata presentata la storia alpinistica dello Scarason, una delle pareti più difficili delle Alpi Meridionali. A farlo è stata una pellicola di Fulvio Scotto e Angelo Siri, due noti componenti del Gism.

Nel pomeriggio di oggi si svolgerà invece una Tavola Rotonda aperta al pubblico sul tema: “Il sentimento della vetta ed il sentimento della meta”. Una possibilità per tutti di intervenire e condividere le proprie emozioni e sensazioni sul viaggio, la destinazione e l’arrivo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close