News

Lecco, una festa per Panzeri inaugura la rassegna “Monti Sorgenti”

Mario Panzeri e il Resegone (Photo courtesy cai.lecco.it)
Mario Panzeri e il Resegone (Photo courtesy cai.lecco.it)

LECCO —- Inizia con il botto la rassegna “Monti Sorgenti”, che per tutta la settimana animerà le serate lecchesi con storie di montagna e di grande alpinismo. Stasera al Cenacolo Francescano, in Piazza Cappuccini, verrà proiettato in anteprima il film “Solo per passione” di Paola Nessi, che racconta la storia di Mario Panzeri, alpinista lecchese che proprio in questi giorni ha concluso la salita ai 14 ottomila senza ossigeno.

Film, eventi, mostre e concerti. Torna a Lecco “Monti Sorgenti”, la rassegna sul mondo della montagna inaugurata l’anno scorso dalla sezione del Cai Lecco “Riccardo Cassin” e realizzata in collaborazione con la Fondazione Riccardo Cassin e il gruppo Ragni della Grignetta.

L’inaugurazione sarà questa sera ai Cappuccini, con la serata di festeggiamenti per Mario Panzeri, l’alpinista lecchese che proprio qualche giorno fa è balzato agli onori delle cronache per aver concluso la collezione dei 14 ottomila senza ossigeno salendo il Dhaulagiri, in Nepal. Per l’occasione verrà proiettato in anteprima assoluta il film “Solo per Passione” realizzato dalla Nessi.

Oggi alle 18:30 sarà inaugurata alla Torre Viscontea la mostra “Sasso Cavallo, ritratti di una parete” di Luisa Rota Sperti e Alberto Locatelli, domani alla stessa ora toccherà alla mostra fotografica “…di uomini e di montagna” di Mario Verin alla Quadreria Bovara in Via San Dionigi a Malgrate.

Mercoledì 23 Maggio in Sala Don Ticozzi ci sarà la “Serata in Maglione Rosso” del Gruppo Ragni della Grignetta, con i racconti e le proiezioni delle attività alpinistiche dei Ragni nel corso dell’ultimo anno: Giordania, Turchia, Torre Egger e Tre cime di Lavaredo. Verrà proiettato anche il film “Sulla via del Det”. L’appuntamento è alle 21.

Giovedì sempre in Sala Don Ticozzi alle 21 ci sarà un’imperdibile serata alpinistica con il fuoriclasse Nicolas Favresse, che proietterà i film sulle sue ultime avventure in Groenlandia e venezuela.

Venerdì toccherà alla letteratura di montagna con la serata “Fra montagna e letteratura” organizzata alle 21 presso il Centro sociale in Via dell’Eremo con la presentazione di alcuni libri: “Lecco e le sue montagne” edito dal Comune di Lecco, “L’altra montagna” di Oreste Forno, e una vera perla: la guida delle Prealpi bergamasche, ristampata da un’edizione storica del 1888.

Sabato 26 Maggio alle 14.30 verrà inaugurato il “sentiero didattico naturalistico” dell’Alpinismo giovanile del Cai Lecco in località “Grassi”, con un ospite davvero speciale: Ermanno Salvaterra. Appuntamento al piazzale funivia Piani d’Erna e poi salita a piedi lungo il sentiero. Alle 19 sarà inaugurata una mostra dedicata a Gigi Vitali in Piazza della chiesa di Acquate. L’esposizione durerà dal 26 Maggio al 2 Giugno. Ci saranno musiche live con Lello Colombo al Sax e Luca Pedeferri alla fisarmonica.

Film di montagna, invece, protagonisti domenica 27 Maggio alle 21 presso il Centro sociale in Via dell’Eremo, con una serata in collaborazione con il Trento Film Festival e l’Orobie Film Festival. Potrete vedere “Cold” di Ansol Fogel e Cory Richards sulla prima storica invernale al GII effettuata da Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards; e “What happened on Pam Island” di Eliza Kubarska sulla scalata della più alta scogliera del mondo: la parete di Quqursuassi in Groenlandia; infine “The swiss machine” di Peter Mortimer su Ueli Steck.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close