Ricette e sapori

A Gualdo di Macerata è di scena il “Formaggio d’autore”

GUALDO DI MACERATA — Formaggi protagonisti nell’entroterra marchigiano, il 19 e 20 maggio 2012, con la sedicesima edizione di “Formaggi d’Autore”, evento gastronomico promosso dall’Associazione Gualdo Terzo Millennio, con la collaborazione del comune, della provincia e della Condotta Slow Food dei Monti Sibillini.

Ci saranno diversi banchi con punti di vendita e di assaggio, posizionati lungo le vie del centro storico. Oltre ai formaggi, provenienti dalle diverse regioni italiane, ci saranno tutti quei prodotti che normalmente li accompagnano sulla tavola: confetture, salumi, tartufo, miele. Ristoranti e agriturismi della zona proporranno menù degustazione sul tema formaggio.

In collaborazione con la Fondazione Slow Food saranno presenti i presìdi caciocavallo del Gargano, caciocavallo di Ciminà della Calabria, caciocavallo Podolico della Basilicata, il castelmagno d’alpeggio e la tuma di pecora delle Langhe, oltre ovviamente al pecorino dei Monti Sibillini. Previsti anche due Laboratori del Gusto, per imparare a degustare nel modo ottimale. A corollario spettacoli musicali e animazione per grandi e piccini.

Info: Associazione “Gualdo Terzo Millennio”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close