News

Pakistan, 150 soldati travolti da valanga sul Siachen

Pakistan Avalanche
Pakistan Avalanche

ISLAMABAD, Pakistan — Si teme una vera ecatombe per la valanga caduta nelle scorse ore sul ghiacciaio del Siachen, in Himalaya, al confine tra India e Pakistan. Almeno 150 soldati pakistani, infatti, sarebbero stati travolti e uccisi dalla massa di neve: le operazioni di soccorso sono in atto, ma non sono affatto semplici.

La notizia ha fatto il giro del mondo, ma i dettagli sull’accaduto sono ancora scarsi. Sembra tuttavia che i soldati travolti facessero parte del distaccamento dell’esercito pakistano che sostava nell’accampamento di Gayari, a 6300 metri di quota, uno dei molti che presidiano storicamente il ghiacciaio del Siachen, noto per essere oggetto di contesa e conflitto da decenni per India e Pakistan.

Secondo i comunicati dell’esercito i soldati, di fanteria leggera, sarebbero stati travolti questa mattina prima dell’alba, mentre dormivano. I soccorsi sono stati attivati nelle immediate ore successive, con squadre cinofile ed elicotteri, ma avrebbero incontrato diverse difficoltà dovute all’ambiente impervio e al meteo.

Il portavoce dell’esercito ha riferito alla Bbc nelle scorse ore che alcuni corpi sono già stati recuperati, ma non ha fornito nessun numero nè riguardo ai morti nè riguardo ai sopravvissuti.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close